Anche Sassuolo, venerdì 1 e sabato 2 Ottobre, festeggerà i nonni. “Sin dal 2004 – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – il 2 ottobre in Italia si festeggiano i nonni: non una festa qualunque, ma la Festa Nazionale di Nonni decretata da una legge approvata in parlamento il 1 ottobre di sei anni fa. Viene festeggiata il 2 ottobre non a caso: è la data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. Si tratta di una festa che nasce dall’intento di valorizzare le figure dei nonni, così importanti e fondamentali nella vita di ognuno di noi, sia dai bambini che poi da genitori. Se per noi è una usanza recente – prosegue l’Assessore – non lo è per gli americani che da più di 30 anni celebrano il Grandparent’s Day, istituito nel 1978 dal presidente Jimmy Carter”.

Come ogni istituzione che si rispetti, la ricorrenza prevede che regioni, province e comuni si adoperino ad elaborare iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni e la consegna, da parte del presidente della repubblica, di in “Premio Annuale al Nonno e alla Nonna d’Italia”.

La festa dei Nonni, a Sassuolo, si articolerà su due giornate che inizieranno venerdì 1 ottobre al teatro Carani con uno spettacolo gratuito ed aperto a tutti.

“Na Mujera Per Ghitan” è, infatti, il titolo della commedia inscenata dalla Compagnia dialettale “Qui d’Cadros”, che, ad ingresso libero, sarà inscenata venerdì 1 ottobre a partire dalle ore 21 presso il teatro Carani di Sassuolo.

Sabato 2 ottobre, poi, un’intera giornata dedicata ai nonni di Sassuolo.

A partire dalle ore 10,30, a Casa Serena, verrà consegnato il Riconoscimento al Nonno e alla Nonna più anziani di Casa Serena, con il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali che incontreranno tutti gli ospiti della struttura protetta.

A partire dalle ore 15, invece, il programma si apre alla città in piazza Garibaldi: “incontri giocosi tra nonni e nipoti”, “insieme per…sperimentare giostre e giochi in legno”, “ascoltare racconti di nonni”, “realizzare dolcetti con le ricette di nonna Danira” e “concedersi un momento di riposo nei morbidi spazi per neonati e…neononni”, sono alcune delle attività presenti in piazza piccola.

Dalle 15 alle 18, poi, con il ritrovo in piazzale Della Rosa: ingresso gratuito per nonni e nipoti al Palazzo Ducale con le visite guidate su prenotazione al numero 0536/1844680.

Alle 16,15 alle 17,15, invece, sarà possibile visitare gratuitamente, con la guida, la chiesa di San Francesco in Rocca.