L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna patrocina ”con convinzione” la ‘Summer school Renzo Imbeni’ di Modena che offre la possibilità a giovani laureandi e laureati di approfondire studi sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento. Così – in una nota – il presidente dell’Assemblea regionale, Matteo Richetti, annunciato lunedi’ all’inaugurazione dei corsi nel Teatro della Fondazione San Carlo di Modena.

Intitolata a Imbeni, che è stato tra l’altro per 10 anni vicepresidente del Parlamento europeo, l’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, da Parlamento e Commissione Ue, dall’Assemblea regionale e dal Comune di Modena, sua città natale.

L’Assemblea legislativa contribuisce ”anche con una borsa di studio”, precisa Richetti, apprezzando l’iniziativa ”perchè coinvolge giovani studenti, ha un alto profilo scientifico ed ha come oggetto di studio l’Europa. Un progetto che lavora davvero per il futuro e sul quale è giusto investire per dare concretezza al concetto di cittadinanza europea, come dimensione nuova di arricchimento della propria cultura sociale, religiosa e individuale. C’è ancora molto da fare su questa strada – aggiunge – e le giovani generazioni, se preparate, possono dare contributi significativi per accelerare il passo. La Summer School è poi il modo giusto per continuare il lavoro di Renzo Imbeni e svilupparne le idee”.