Nell’assemblea di stamattina con tutti i lavoratori del servizio di igiene ambientale di Aimag Spa con contratto Federambiente, è stato approvato a maggioranza (90% dei presenti) l’ipotesi di accordo raggiunto fra i Sindacati Fp/Cgil e Fit/Cis, la Rsa e l’Azienda sulla creazione di una Commissione paritetica sui problemi legati alle condizioni di lavoro con particolare riferimento della raccolta rifiuti porta a porta.

Per questo è stato annullato lo sciopero per l’intera giornata previsto per domani.

“La Commissione – dice Roberto Addabbo della Fp/Cgil – si occuperà di trovare le soluzioni migliori e l’impiego delle tecnologie più adeguate per svolgere al meglio il servizio di raccolta rifiuta porta a porta, affinché tale attività sia la meno impattante possibile rispetto alla salute dei lavoratori”.

L’impegno dell’azienda configura un accordo innovativo per i lavoratori del porta a porta rispetto alle loro condizioni di salute.

“Inoltre – aggiunge il sindacalista della Fp/Cgil – c’è l’impegno da parte di Aimag di mantenere in capo alle funzioni pubbliche il servizio di raccolta rifiuti in modo da salvaguardare la qualità dei servizi erogati ai cittadini e poter esercitare il necessario controllo sul contenimento delle tariffe all’utenza, dando anche certezza ai lavoratori rispetto ai livelli occupazionali”.

Inoltre, l’Azienda si impegna ad assumere 4/5 persone in più da adibire al servizio di igiene ambientale potenziando in tal modo l’organico.

La decisione dei lavoratori a mobilitarsi e a sostenere con lo sciopero le proprie ragioni, è stata determinante nello spingere Aimag a riaprire il tavolo di confronto con i Sindacati e a cercare le soluzioni.

I Sindacati hanno inoltre ottenuto da Aimag l’impegno a incentivare tutti i lavoratori che daranno disponibilità (il 20% del loro tempo di lavoro) alla multi-mansione (in particolare per il porta a porta), erogando 30 euro mensili aggiuntive per un totale di 360 euro annui.

Inoltre sarà data applicazione ad uno strumento come la banca-ore previsto dalla CCNL Federambiente che consentirà un impiego più flessibile dell’orario di lavoro.

“Non è stato facile raggiungere questa intesa – conclude Addabbo – tenendo presente che si doveva coniugare i diritti dei lavoratori, la qualità del servizio e le esigenze dell’azienda”.