Annalisa Serino era una giovane illustratrice di Santa Croce di Carpi, morta due anni fa a soli 32 anni. Annalisa e il bambino coraggioso è il titolo di una mostra che il Castello dei ragazzi di Palazzo dei Pio ha dedicato alla sua opera, in particolare esponendo una serie di tavole originali. La mostra verrà inaugurata nella sala espositiva della Biblioteca Il falco magico sabato 2 ottobre alle ore 16.30, alla presenza degli assessori alle Politiche Culturali e alle Politiche Scolastiche Alessia Ferrari e Maria Cleofe Filippi. Tiberio Artioli, autore del libro che dà il titolo alla rassegna e illustrato da Annalisa, leggerà brani della pubblicazione, che in chiave fantastica racconta una storia incentrata sul cibo e la corretta alimentazione. La famiglia di Annalisa donerà poi in questa occasione una tavola originale della figlia al Castello dei ragazzi. Non mancherà un laboratorio di composizioni creative con frutta e verdura a cura dello staff del Castello stesso e una gustosa merenda per i bambini presenti.

La mostra (ad ingresso gratuito) resterà aperta fino al 23 ottobre prossimo, il lunedì dalle ore 15 alle ore 19 e dal martedì al sabato anche dalle ore 9 alle ore 13. Le insegnanti delle scuole dell’infanzia possono prenotare una visita alla rassegna rivolgendosi alla segreteria dell’assessorato alle Politiche scolastiche. Per le scuole sono disponibili anche schede di approfondimento sul cibo e la corretta alimentazione.

L’iniziativa vede la collaborazione, oltre che della famiglia Serino (a cui si deve il progetto dell’esposizione) e del Castello dei ragazzi, anche dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, degli assessorati comunali a Politiche scolastiche e Politiche Culturali e il sostegno di Cmb, Ki6? Conad, Visualgraf, Unipol assicurazioni, Cir, AdweiB. Ricordiamo che una seconda mostra che propone al visitatore altre tavole illustrate da Annalisa Serino è visitabile fino al maggio prossimo al Museo della Bilancia di Campogalliano.