Diverse e piuttosto importanti sono i cambiamenti al codice della strada determinati dalla legge 120/2010 da poco entrata in vigore, norme particolarmente pesanti per gli autisti professionisti. Ecco perché Legacoop Modena e CNA Fita Trasporti hanno organizzato un ciclo di seminari che hanno per tema il nuovo Codice della Strada: come evitare le sanzioni.

Un Codice condivisibile per molti aspetti, ma sorprendente, in modo negativo, per altri. E’ il caso della norma che prevede il pagamento immediato delle sanzioni, provvedimento che lede in modo palese il diritto alla difesa. “Comprendiamo la necessità di esigere immediatamente somme altrimenti difficilmente ottenibili, è il caso delle multe comminate ad autisti stranieri. Ma gli autotrasportatori italiani hanno tutti un domicilio che rende possibile la notificazione delle sanzioni. Per questo Fita CNA si sta muovendo affinché vengano individuati i necessari correttivi ad un norma che, così come è formulata, si presenta ingiusta e vessatoria. Anche da un punto di vista logistico, visto che spesso si tratta di somme importanti. E non tutti gli autotrasportatori sono portavalori!” commenta Cinzia Franchini, presidente provinciale e regionale di Fita CNA.

Questo ciclo di incontri farà tappa a Sassuolo giovedì 7 ottobre, alle ore 20,30, presso l’Istituto “Don Magnani” di Sassuolo (piazza Falcone e Borsellino 3), dove Franco Medri, sostituto commissario della Polizia Stradale e membro del Consiglio Nazionale ASAPS, fornirà una completa spiegazione delle novità, soffermandosi, in particolare, sulle novità sanzionatorie, i tempi di notifica ed i ricorsi, il tasso alcol emico, la decurtazione dei punti ed il ritiro della patente, i tempi di guida e di riposo, rispondendo anche alle domande dei presenti.

Ai partecipanti – l’incontro è dedicato ai professionisti della guida (agenti di commercio, autotrasportatori etc.) – partecipanti verrà anche consegnato il prontuario del nuovo Codice della Strada, un vero e proprio manuale per chi vive al volante la propria attività professionale.