Nelle notti del 25, 26, 27 ottobre scorse, Polizia di Stato e Polizia Municipale hanno effettuato una serie di controlli antiprostituzione in diverse aree cittadine, in particolare nella zona Tempio, in via Emilia Ovest e in zona Fiera. Tra lunedì e mercoledì sono state accompagnate in Questura 17 cittadine straniere di nazionalità bulgara, rumena e albanese, dedite alla prostituzione.

Due di queste, già destinatarie di un decreto di allontanamento dal territorio italiano, sono state denunciate per mancata osservanza del suddetto decreto, oltre ad essere stati emessi per altre tre donne altrettanti provvedimenti di allontanamento.

Ad una cittadina cinese, invece, è stato notificato il decreto di espulsione in quanto irregolare sul territorio nazionale.

Nella giornata di giovedì 28 ottobre scorso, invece, i controlli, ancor più serrati, hanno interessato anche il centro cittadino, la zona Cittadella, il quartiere Sacca e ancora la zona Fiera e sono stati effettuati da personale del Posto di Polizia Centro e dalla Squadra Mobile – 2^ sezione – unitamente a due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e della locale Polizia Municipale.

Le verifiche sono iniziate intorno alle 20.00 e si sono protratte fino alle ore 04.00 del giorno successivo.

In zona Pomposa sono stati controllati vari giovani, in particolare un gruppo chiaramente in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcoliche. Gli accertamenti su di essi sono risultati negativi per quanto riguarda il possesso di sostanze stupefacenti. Uno di questi è stato, però, denunciato in stato di libertà per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale. Inoltre, la Polizia Municipale ha sanzionato quattro giovani del gruppo sulla base dell’Ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare l’abuso di alcol negli spazi e nelle aree della zona del centro storico.

In zona Cittadella, nell’area pedonale di via del Carso, sono stati rintracciati due cittadini stranieri clandestini, nei confronti dei quali sono stati emessi due decreti di espulsione; uno dei due è stato trattenuto presso il locale C.I.E. in attesa di identificazione.

Anche in viale Storchi, all’interno di un edificio abbandonato, sono stati trovati in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, altri due stranieri irregolari, dei quali uno è stato arrestato perché inottemperante all’Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale, mentre l’altro rilasciato perché sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G.

Dalle 23.00 i controlli hanno interessato il quartiere Sacca e la zona industriale di Modena Nord finalizzando l’attività al contrasto della prostituzione su strada.

Cinque donne di nazionalità nigeriana e peruviana sono state accompagnate in Questura per gli accertamenti del caso; a queste si sono aggiunte altre sette persone, tra prostitute e transessuali, rintracciate nella zona Fiera. Tutte sono state denunciate per mancanza di documenti al seguito e per essersi trattenute in Italia in stato di clandestinità. Per 7 di queste sono stati emessi altrettanti decreti di espulsione e 5 donne sono state trattenute presso il C.I.E. di Modena.

Nella medesima occasione sono stati sanzionati due conducenti di autoveicoli per essersi fermati a contrattare una prestazione sessuale su pubblica strada con donne dedite alla prostituzione.

Infine, in zona Tempio, è stato controllato un uomo a bordo della propria auto, che alla vista della Polizia si era liberato di un involucro contenente presumibilmente della sostanza stupefacente, gettandolo dal finestrino. Quest’ultimo è stato trovato in possesso di 2 grammi di eroina e di una confezione di metadone, pur non avendo titolo per detenerla.

L’uomo, già conosciuto dalla Forze dell’Ordine in quanto pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente e per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Anche nelle prossime settimane proseguirà intensa l’attività di contrasto alla prostituzione e allo spaccio di sostanze stupefacente.