Dando seguito all’accordo regionale sulla Qualità dell’aria, il sindaco di Reggio, Graziano Delrio ha firmato l’ordinanza che dispone il piano di limitazioni del traffico nel periodo autunno-inverno 2010-2011, in coincidenza con la fase climatica che più favorisce la concentrazione di inquinanti generati dagli scarichi dei veicoli.

Le prime limitazioni entreranno in vigore da mercoledì 3 novembre nell’area urbana racchiusa dall’anello delle tangenziali Nord, Sud-Est e dell’asse attrezzato Via Inghilterra-via Chopin-via Hiroshima, assi stradali lungo i quali il transito è consentito normalmente. Circolazione libera, inoltre, lungo via XX Settembre per raggiungere il parcheggio ex Foro boario, lungo l’asse via Martiri di Cervarolo-viale del Partigiano-via dell’Aeronautica inteso come percorso di attraversamento nella periferia a ovest della città, lungo la Via Emilia Est (via Pasteur e via Amendola) fino al parcheggio di piazzale Funakoshi; lungo via Agosti per accedere al parcheggio di piazzale Europa.

E’ consigliato l’uso dei mezzi pubblici o della bicicletta. Per coloro che non possono fare a meno dell’auto e arrivano da fuori città, sono disponibili i sette parcheggi raggiungibili appunto attraverso i corridoi di attraversamento e dotati di servizio minibus o di vicine fermate bus:

-parcheggio di via Manfredi (ex Foro boario)

-parcheggio di piazzale Europa (Cim parking)

-parcheggio di via Kennedy (Meridiana)

-parcheggio di via F.lli Cervi intersezione con via Hiroshima (Volo)

-parcheggio di via Inghilterra all’intersezione con via Francia (le Querce)

-parcheggio di via Amendola (Via Emilia Est – piazzale Funakoshi)

-parcheggio di via Aristotele (Buco del signore)

Da mercoledì 3 novembre (eccetto i giorni festivi e sino al 5 gennaio 2011, quando entreranno in vigore ulteriori provvedimenti), è previsto il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 dei veicoli Euro 0 a benzina, dei veicoli Euro 0 e 1 diesel, dei ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0 a due tempi, anche se provvisti di ‘bollino blu’, degli autocarri sopra i 35 quintali Euro 0, 1 e 2 o senza filtro antiparticolato omologato Euro 3, dei veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti (oltre al conducente) Euro 0, 1 e 2 o senza filtro antiparticolato omologato Euro 3.

Limitazione della circolazione per:

Fra le esenzioni, le persone con più di 65 anni potranno guidare l’auto propria o di un familiare, purché abbiano la stessa residenza. Esentate inoltre le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari, le auto elettriche, ibride o alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling), i veicoli a servizio degli invalidi in possesso di contrassegno, i veicoli per il trasporto di persone soggette a visite mediche, a ricoveri, trattamenti sanitari o riabilitativi, programmati o continuativi, attestati da certificato medico o da prenotazione della prestazione sanitaria (se la patologia non consente l’utilizzo del trasporto pubblico). L’elenco completo delle esenzioni è disponibile sul sito www.liberiamolaria.it

In particolare, All’interno dell’area interessata dal provvedimento è dunque consentita la circolazione esclusivamente sui seguenti assi di attraversamento, che manterranno la normale transitabilità:

S.S. 9 – VIA EMILIA – DIRETTRICE PARMA – MODENA: VIA F.LLI CERVI (TRATTO COMPRESO TRA VIA G.B. VICO E L’IMBOCCO CON LA TANGENZIALE NORD) – STRADA TANGENZIALE NORD – VIA PASTEUR.

S.S. 63 – DEL CERRETO (DIRETTRICE CASTELNUOVO MONTI): VIA HIROSHIMA – VIA CHOPIN – VIA INGHILTERRA – VIA MARTIRI DELLA BETTOLA (TRATTO COMPRESO TRA VIA INGHILTERRA E VIA DELLA REPUBBLICA) .

S.P. 467 –  DIRETTRICE REGGIO EMILIA – SCANDIANO: VIA DEL CHIONSO – VIA SARAGAT – VIA ADUA (TRATTO COMPRESO TRA VIA SARAGAT E VIA DELL’AERONAUTICA) – VIA DELL’AERONAUTICA – VIA DEL PARTIGIANO – VIA MARTIRI DI CERVAROLO (TRATTO COMPRESO TRA VIA DEL PARTIGIANO E VIA E. FERMI)

S.P. 28 –  VIA GORIZIA (DIRETTRICE CAVRIAGO): VIA TEGGI – VIA GORIZIA (TRATTO COMPRESO TRA VIA A. VOLTA E LA ROTATORIA DELL’ACQUEDOTTO VIA INGHILTERRA-VIA CHOPIN).

INFO:

Call center regionale: tel. 800 743 333 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Comune di Reggio Emilia: tel. 0522 456660 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13, il mercoledì dalle 9.30 alle 13, il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione e www.liberiamolaria.it e-mail: nuoveideeincircolazione@municipio.re.it

Comune Informa – Via Farini, 2/1

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato 8.30 – 13, mercoledì 9.30 – 13; martedì, giovedì e venerdì 15 – 18.