A Modena i massimi esperti di tumori ereditari. Il 18 e il 19 novembre 2010 l’Accademia Militare di Modena ospiterà un congresso dal titolo “Tumori Ereditari: dalla biologia molecolare al trattamento”, organizzato dal professor Maurizio Ponz de Leon, Direttore della Struttura Complessa di Medicina I dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e dal prof. Massimo Federico, titolare di cattedra di Oncologia Medica e responsabile del Centro per lo Studio dei tumori eredo-familiari della mammella e dell’ovaio. Si comincia giovedì 18 novembre a partire dalle ore 8,30.

Il meeting rappresenta un primo tentativo in Italia di riunire esperti di tumori ereditari non solo del colon-retto e della mammella, ma anche di altri organi ed apparati, con l’obiettivo di mettere a confronto ricercatori che operano in aree differenti, e che hanno avuto fino ad oggi poche opportunità di interagire, per allargare lo spettro delle conoscenze attuali sull’argomento.

I tumori ereditari, relativamente al colon e alla mammella, rappresentano il 3-5% di tutti i tumori diagnosticati. Altri tumori ereditari – come quelli endocrini e le poliposi intestinali – sono, invece, molto più rari.

“La scelta di Modena come sede del congresso non è casuale, proprio perché a Modena furono avviati, fin dagli anni ’80, studi pionieristici su tale argomento, fino a pochi anni or sono pressoché sconosciuto. Riteniamo che il meeting possa rappresentare lo strumento ideale per mettere a confronto ricercatori di diversa estrazione, per avviare studi collaborativi e per allargare lo spettro delle conoscenze attuali sull’argomento”. Hanno detto il prof. Maurizio Ponz de Leon e il prof. Massimo Federico.

Il meeting, prevede due Letture Magistrali, quattro tavole rotonde e 35 comunicazioni, selezionate dal Comitato Scientifico, su argomenti di grande attualità nel campo dei tumori ereditari come: nuove strategie di diagnosi molecolare, percorsi clinico-diagnostici, management di soggetti a rischio e nuove strategie di terapia.

A Modena da molti anni esistono dei percorsi diagnostici e terapeutici per i tumori ereditari del colon e della mammella. Tali percorsi implicano studi biomolecolari per evidenziare le mutazioni genetiche che sono alla base di tali sindromi, svolti presso la Struttura Complessa di Medicina I e presso Dipartimento ad Attività Integrata di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico di Modena.

E’ prevista la partecipazione di numerosi studiosi provenienti da tutte le regioni d’Italia. La lettura introduttiva sarà tenuta dal prof. Pier Giuseppe Pelicci (Istituto Europeo di Oncologia, Università di Milano), quella conclusiva della dr.ssa Claudine Isaacs (Lombardi Comprehensive Cancer Center, Georgetwon University, Washington, U.S.A.).