Il Circolo Culturale Reggio Ricama festeggia quest’anno i suoi 20 anni di attività. Lo scopo principale del lavoro del Circolo è, fin dal 1990, la ricerca e l’insegnamento del ricamo, dando a tutte le appassionate del settore la possibilità di confrontarsi, sperimentando e creando insieme, unite da un interesse comune. Nel corso dell’anno sono oltre 600 le allieve che frequentano i corsi. E’, pertanto, con orgoglio che il Circolo quest’anno festeggia il ventennale, e organizza un evento d’interesse nazionale.

Dal 20 novembre all’8 dicembre 2010 presso la sede del Museo Diocesano di Reggio Emilia (via V. Veneto 6) si terrà la mostra VENT’ANNI DI RICAMO 1990-2010, promossa dal Circolo Culturale Reggio Ricama in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e il Comune di Reggio Emilia. Saranno esposti, oltre ai migliori manufatti eseguiti dalle socie in questi vent’anni, una parte della collezione privata fiorentina della Signora Loretta Caponi, ricca di preziosi manufatti datati dal 1500 al 1900. Si tratta di un’occasione espositiva davvero rara, in quanto la proprietaria fino ad ora non ha mai esposto in pubblico i pezzi di sua proprietà. E’ grazie alla stima che Il Circolo Culturale Reggio Ricama si è guadagnato con il proprio impegno e lavoro che ha convinto la Signora Caponi a concedere una deroga alla regola che si era data di non mostrare la sua collezione.

La boutique di Loretta Caponi si trova in piazza Antinori a Firenze, nel Palazzo Aldobrandini. L’aria che si respira è d’altri tempi, un luogo dove ricami e pizzi fanno bella mostra su biancheria e vestiti da lei disegnati e realizzati. Lo spazio da solo vale una visita. L’odierna produzione rievoca un patrimonio di manualità e creatività di cui Loretta ha raccolto prestigiose testimonianza, sottolineando sempre che il lavoro artigianale è il risultato di un percorso che ha come fondamento la cura del dettaglio. Sono fuori del comune anche i clienti del suo negozio, tra i quali ne citiamo solamente alcuni: il Principe Ranieri (faceva realizzare le camicie da notte che dovevano essere solo di lino e bianche con il ricamo della corona in bianco), Carla Fracci (si è fatta confezionare alcune camicie da notte lunghe in seta che ha indossato in scena), Madonna (ha fatto realizzare il corredino per la nascita del figlio Rocco), Barbra Streisand (ha voluto una camicia da notte molto scollata rosso acceso), Enrico Coveri (ha voluto che venissero fotografati gli affreschi delle sue case perché Loretta realizzasse la biancheria di ogni casa ricamando le pitture che quella villa aveva sulle pareti), Nicole Kidman (ha fatto realizzare gli abiti bianchi delle damigelle per il matrimonio della sorella).

Parallelamente all’inaugurazione della mostra che avrà luogo alla presenza della Signora Caponi sabato 20 novembre alle ore 16, alla mattina alle ore 10.30 si terrà in Battistero a Reggio Emilia un convegno dedicato alla storia del ricamo e del tessuto. Il convegno prevede la partecipazione di illustri esperti del settore: l’Architetto Elio Michelotti, direttore delle testate “Rakam” e “Ricamo italiano” che illustrerà gli ottimi risultati di eccellenza internazionale raggiunti dall’Associazione Reggio Ricama; Paolo Peri, storico dell’arte e del costume che parlerà di come nasce una collezione; il Dott. Andrea Molino, direttore generale Italia DMC che parlerà di come è cambiata in questi decenni l’industria dei filati e il Dott. Severino Graziano, industriale del tessile che parlerà di tessuti. L’apertura del convegno vedrà i saluti istituzionali delle autorità cittadine.

In occasione di questa mostra sarà inoltre presentato il quarto libro di Reggio Ricama – il secondo sul ricamo canusino – per la stesura del quale il Circolo Culturale ha a lungo lavorato, sollecitato anche dalle molte richieste pervenute dalle appassionate durante i numerosi eventi a carattere nazionale ai quali ha partecipato.

La mostra VENT’ANNI DI RICAMO 1990-2010 20 novembre – 8 dicembre 2010. Museo Diocesano di Reggio Emilia, orari : 10,00-12,30/15,00-18,30 in occasione del 24/11 (Festa del Patrono) e dell’8/12 (Immacolata) orario continuato dalle 10,00 alle 18,30. Lunedì chiuso.

Per informazioni Associazione Reggio Ricama tel. 0522 301670 – 0522 885860 e-mail: reggioricama@libero.it www.reggioricama.org