A seguito della lettera delle Organizzazioni Sindacali dell’8 novembre 2010 si è tenuto presso la Legacoop di Reggio Emilia un confronto sindacale nel quale Coopservice ha ribadito la propria posizione di legalità e difesa dei diritti dei propri soci e lavoratori che passa attraverso la corretta e completa applicazione del CCNL “logistica, trasporto merci e spedizioni” del 29 gennaio 2005 e degli accordi di gradualità legittimamente sottoscritti con le OO.SS..

L’attuale difficile situazione del mercato della logistica non può essere utilizzata dai committenti per favorire pratiche operative a danno dei lavoratori del settore.

Per questa ragione Coopservice ritiene necessario modificare in modo profondo le relazioni industriali e favorire il rilancio della logistica come attività autonoma e non condizionata esclusivamente dal costo del lavoro anche mediante la riorganizzazione e l’innovazione.

L’applicazione degli accordi ed il loro rinnovo rappresentano per Coopservice un punto qualificante della propria natura cooperativa.

Le ripercussioni che tale posizione potrà eventualmente avere in termini di contrazione degli appalti con conseguente riflesso sull’occupazione, andranno attentamente gestiti con l’aperto coinvolgimento dei soci e delle organizzazioni sindacali.

Il confronto si è concluso con l’impegno delle parti a riconvocarsi nei prossimi giorni per definire le modalità che diano corso a quanto sopra esposto.