Sono arrivati oggi intorno alle 12.00 presso il Municipio di Bagnolo in Piano i membri della delegazione irlandese di agricoltori in visita alle imprese del territorio, nel viaggio organizzato dal EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia. Dopo il saluto del Sindaco Paola Casali il gruppo è stato ospite di un pranzo a base rigorosamente di prodotti locali.

“In un mondo che si definisce globalizzato – ha affermato il Sindaco di Bagnolo Paola Casali – l’Unione degli stati europei assume un ruolo sempre più importante, ed è in occasioni come queste, di scambio e confronto, che i fini ultimi di rafforzamento economico e culturale vengono espressi nelle loro migliori potenzialità.

Sono davvero onorata, oggi, di poter ospitare la delegazione irlandese. L’agricoltura, per noi come per loro, è stata in passato fattore caratterizzante di crescita e sviluppo per tutta la nazione. Anche a fronte dei potenti cambiamenti avvenuti nell’intera società e nell’economia delle rispettive nazioni, è importante saper trovare nuova linfa per portare avanti, in maniera innovativa, le attività tradizionali che per secoli hanno caratterizzato il lavoro umano, rispettandone i principi di qualità e tipicità. Sono infatti tali valori che hanno reso esportabili e validi anche all’estero i prodotti e le tecniche di lavorazione del nostro territorio, ed è nella condivisione di tale offerta che crediamo nell’importanza di aprire le porte delle nostre imprese e delle nostre città. Con l’orgoglio di mostrare le nostre eccellenze e con la curiosità di guardarci attorno in maniera costruttiva. Ringraziamo dunque i nostri ospiti, certi che abbiano, in questi giorni, raccolto utili spunti, almeno quanti la loro presenza ha dato a noi”.