Venerdì 19 novembre, alle 17, presso Casa Carducci, in Piazza Carducci 5, Emilio Pasquini presenta il libro Carducci. Vita e letteratura, a cura di Marco Veglia edito presso la Casa editrice Rocco Carabba (2009). Intervengono, insieme al curatore, gli autori dei testi raccolti nel volume: Camilla Galli, Edoardo Ripari, Simonetta Santucci. Coordina Gian Mario Anselmi, presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Nella ricorrenza, da poco trascorsa, del primo centenario della morte di Carducci, molti sono stati i contributi critici dedicati al poeta e al professore di Bologna. Con questo volume la casa editrice Carabba ha voluto invece rinnovare, sulle orme dell’imprescindibile Albo Carducciano (a cura di Giuseppe Fumagalli e Filippo Salveraglio, Zanichelli, 1909; reprint 1980) il racconto iconografico della biografia dello scrittore con la testimonianza multipla dell’intera “latitudine” di quell’esperienza di vita: dal Carducci “toscano” a quello “bolognese” degli anni dell’Unità; dal poeta “barbaro” al Carducci politico; dallo studioso che ha intessuto un dialogo proficuo con la letteratura europea all’insegnante presso l’Ateneo di Bologna, dove è rimasto profondo il segno del suo alto magistero.

Il volume, a cura di Marco Veglia, studioso appassionato del laboratorio carducciano presso il Dipartimento di italianistica dell’Università bolognese, raccoglie contributi di Camilla Galli, Edoardo Ripari e Simonetta Santucci. Il repertorio ricchissimo di immagini (Carducci, gli amici, i discepoli, le signore amate; i luoghi e le case fra terra natale e “seconda patria”), testimonianze e documenti proviene, la maggior parte, da Casa Carducci, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione della pubblicazione.

Info: www.casacarducci.it