L’Assemblea federale (composta da 26 persone elette dal recente Congresso fondativo provinciale) del partito di Sinistra Ecologia Libertà di Modena e provincia – riunita nella serata di mercoledì 17 novembre presso la sede di via Rua Pioppa – ha eletto, all’unanimità, Paola Manzini come Coordinatrice federale. Paola Manzini succede a Gianni Ballista, presentatosi dimissionario dal ruolo di Coordinatore provinciale.

Paola Manzini – dopo avere ringraziato Gianni Ballista per il fondamentale lavoro svolto nella fase costituente del partito – ha precisato di “avere pochissima esperienza politica alle spalle” e dunque “di avere bisogno degli stimoli di tutte e tutti per riuscire al meglio in un incarico di responsabilità come questo”.

Paola Manzini – citando Lev Tolstoj (“tutti pensano a cambiare il mondo, nessuno pensa a cambiare se stesso”) – ha puntato l’obiettivo “sul calore umano che deve necessariamente svilupparsi all’interno di una comunità politica”, sul “coraggio e la ricchezza della differenza di ciascuno e ciascuna da mettere al servizio di un agire politico condiviso”, sulle “capacità di ascolto e di relazione per conseguire, concretamente, gli ideali che ci muovono”. Il concetto-chiave – a partire dalle parole di Nichi Vendola – consiste nella Bellezza della Politica come Bene Comune e come strumento per trasformare la realtà, a partire da quella che ci circonda.

La prima uscita pubblica di Paola Manzini – nella veste di Coordinatrice federale di Sinistra Ecologia Libertà di Modena e provincia – è avvenuta questa mattina nel portare solidarietà al presidio organizzato da Cgil, Arci e Acli davanti alla Prefettura per chiedere “Lavoro, Dignità, Rispetto” per i diritti dei e delle migranti.

Nella stessa sede, si è proceduto all’elezione del nuovo Organismo esecutivo – il Coordinamento federale – composto da 7 persone. Accanto alla nuova Coordinatrice, vi saranno Andrea Bosi – ovvero il Tesoriere, eletto anch’esso all’unanimità – Giuseppe Morrone, Manuela Corradi, Gianni Ballista, Enza Cozzolino ed Elisa Sonego. Il Coordinamento federale è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea federale.

L’elemento da sottolineare al riguardo del nuovo Coordinamento federale, inerisce la sapiente composizione (per genere, età, esperienze, competenze, provenienza territoriale e volti inediti) delle persone che lo andranno a comporre; basti pensare al dato di avere scelto una Coordinatrice donna e di avere conseguito un equilibrio uomini-donne (3 uomini e 4 donne) avanzato. Da non trascurare anche l’elemento concernente il rinnovamento generazionale – senza rottamazioni qualunquiste, bensì valorizzando il portato di chi la politica la pratica, a vari livelli, da diverso tempo – che vede la presenza di tre giovani sotto i trent’anni (Bosi, Morrone, Sonego, tutt’e tre studenti universitari) e di una insegnante di 35 anni (Cozzolino) all’interno del Coordinamento federale.

Sono, infine, stati delineati i 6 Forum tematici che costituiranno – insieme ai Circoli che sorgeranno in tutta la provincia – il nucleo portante – ed aperto alla cittadinanza – della proposta politica di Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Modena: “Diritti sociali, Lavoro, Saperi e Libertà”; “Organizzazione, territori, elezioni”; “Ecologia, beni comuni”, “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura”, “Tesoreria ed autofinanziamento”, “Comunicazione e formazione”.

(Assemblea federale Sinistra Ecologia Libertà-Modena e provincia)