Torna a Bologna, dal 24 al 27 novembre l’annuale appuntamento di studio e confronto tra ragazzi provenienti da tutti i Paesi europei, promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con numerosi partner istituzionali. Nell’Anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il 6° Meeting dei giovani europei intende proporre agli oltre 240 studenti che partecipano all’iniziativa uno spazio di esercizio attivo della cittadinanza europea a partire dalla riflessione sulle nuove e vecchie povertà e sul tema della partecipazione, della solidarietà e dell’inclusione sociale.

A portare il saluto dell’Assemblea legislativa alla cerimonia di apertura del Meeting, mercoledì 24 novembre a partire dalle 9.30 nella Sala Polivalente di viale Aldo Moro, 50 (Bologna), interverrà il presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti, assieme a Marcello Limina, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, e a Massimo Palumbo, dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo per l’Italia. Seguirà l’inaugurazione della mostra internazionale dell’ONU e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal titolo, ‘Obiettivo: un mondo di persone’. Allestita nell’atrio della sede assembleare la mostra presenta 60 scatti di 24 fotografi di fama internazionale su guerra, povertà, esclusione sociale, violenza.

L’ambizioso obiettivo dell’edizione 2010 del Meeting sarà quello di condurre i ragazzi in un percorso finalizzato all’ideazione di un “microprogetto” europeo in partnership tra esponenti di Paesi diversi. Le tre proposte finali, una per ciascuna tematica approfondita dai ragazzi, potranno poi essere presentate alle rispettive Agenzie nazionali della Commissione europea per il programma comunitario per i giovani “Youth in Action” e, se selezionate, trovare concreta attuazione. Per acquisire gli strumenti di metodo necessari a sostenere la progettualità dei loro studenti, i 60 insegnanti presenti al Meeting parteciperanno anch’essi ad un workshop di formazione.

I numeri del VI Meeting dei giovani europei:

29 delegazioni da altrettanti Paesi dell’Europa (oltre a Turchia e Norvegia)

240 ragazzi, di cui la metà emiliano-romagnoli

60 insegnanti

3 le proposte finali che verranno presentati agli organismi di valutazione comunitari nell’ambito del programma Ue “Youth in Action” le istituzioni che hanno collaborato al progetto: Fao, Fondazione Collegio Eurpeo di Parma, Ufficio scolastico regionale.

I patrocini: Commissione Europea, Ministero del lavoro e delle politicche sociali, Ministero della Gioventù, Ministero degli Affari Esteri, Associazione italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Federazione dell’Emilia-Romagna, Comitato europeo dei sindacati per l’educazione, Osservatorio internazionale per la Microfinanza operante all’Università di Bologna.

Dal programma gli appuntamenti in evidenza:

Mercoledì 24 novembre – 9.30 Sala Polivalente (viale A.Moro, 50)

Cerimonia di apertura del 6° Meeting dei giovani europei

Saluto di: Matteo Richetti, Presidente dell’Assemblea legislativa; Marcello Limina, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna; Massimo Palumbo dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo per l’Italia. A seguire: inaugurazione della mostra internazionale dell’ONU e dell’OMS “Obiettivo: Un Mondo di Persone”. Illustrazione e contributo scientifico: Chiara Strutti dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

10.30 Auditorium, viale Aldo Moro, 18

Seminario “Etica e solidarietà nell’economia: un connubio possibile?” Intervengono: Matteo Richetti, Presidente Assemblea Legislativa; Nora Malaj, ViceMinistro all’Istruzione della Repubblica di Albania; Carola Reintjes del World Fairy Trade Organisation (WFTO); Luisa Brunori, del Microcredit International Observatory; Shamimur Rahman, esponente della Grameen Bank, Clara Velez Fraga della FAO

sabato 27 novembre Auditorium, viale Aldo Moro, 18

9.00 Presentazione dei micro-progetti a cura dei portavoce dei gruppi di lavoro tematici

10.00 “I giovani europei e le Istituzioni: un impegno congiunto per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale”

Intervengono: Sandro Mandini, Vice-Presidente Assemblea Legislativa; Donatella Bortolazzi, Assessore regionale Cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità; Agnes Roman dell’European Trade Union Committee for Education; Emanuela Benini, del Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.

12.00 Premiazione dei vincitori del concorso: “Uno sguardo per … l’Altro”