Il Consiglio provinciale ieri ha approvato all’unanimità un ordine del giorno urgente presentato da Pdl,Udc,Pd,Fli,Idv,Misto e Lega sulla struttura ospedaliera di Montecatone.
L’odg invita la Giunta provinciale a sostenere, nell’ambito delle proprie competenze di programmazione sanitaria, la proposta del Gruppo di lavoro (costituito su proposta dell’ASL imolese) di fare di Montecatone unaSocietà per Azioni interamente pubblica aperta alle Aziende sanitarie regionali con Trauma Center, valutando contestualmente la possibilità di intraprendere il percorso per la costituzione di un IRCCS (Istituto di ricovero e cura di carattere scientifico) per essere così parte della rete nazionale delle eccellenze.
Il documento chiede alla Giunta anche di rafforzare il ruolo di Montecatone nell’ambito della rete clinica della riabilitazione delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna e in particolare della provincia di Bologna, come Unità spinale integrata di riferimento.
La struttura ospedaliera di Montecatone, dotata di 158 posti letto,rappresenta un centro di eccellenza in abito regionale e nazionale nella riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e celebrali dovuti a eventi traumatici.
Dal 1997 la Montecatone Rehabilitation Insitute SpA è stata gestita da una società a capitale misto pubblico-privato, dal febbraio 2010 la Giuntaregionale ha condiviso la scelta dell’Azienda Sanitaria imolese di acquisire le partecipazioni aziendali dei soci privati, autorizzando una fase transitoria che durerà fino al 31 dicembre di quest’anno.
Su proposta dell’ASL imolese è stato costituito un gruppo di lavoro (con rappresentanti della stessa Azienda sanitaria, del Comune di Imola e del Circondario imolese) con il compito di individuare una proposta di modello organizzativo idoneo alla gestione del Centro specialistico.