Autostrade per l’Italia comunica che da più di 70 ore, precipitazioni nevose stanno interessando le competenze dell’autostrada A14 Bologna-Taranto in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

I mezzi operativi di Autostrade per l’Italia hanno risolto i blocchi del traffico in entrambe le direzioni, dovuti ad alcuni mezzi pesanti sprovvisti delle necessarie dotazioni antineve, che hanno causato disagi tra Ortona e Val di Sangro durante la mattinata, dove sono cadute, in poche ore, circa 20 cm di neve: sul tratto sono tuttora in attività i mezzi spargisale per completare il ripristino della sede stradale e permangono forti rallentamenti in direzione Sud.

Circa 300 mezzi sgombraneve e spargisale di Autostrade per l’Italia continuano a lavorare incessantemente per garantire la percorribilità autostradale sulla A14 Bologna-Taranto.

Le precipitazioni nevose, attualmente (ore 17:00 circa), interessano con media intensità: A14 Bologna-Taranto tra Rimini Nord e Pesaro, A14 Bologna-Taranto tra Marotta e Fermo, A14 Bologna-Taranto tra Val di Sangro e Poggio Imperiale.

In A14 Bologna-Taranto, sono stati attivati, in linea con i protocolli operativi antineve attualmente vigenti e in collaborazione con la Polizia Stradale, i provvedimenti di regolazione del traffico: attualmente (ore 17:00 circa) è attivo il blocco dinamico dei mezzi pesanti tra Pescara Nord e Pescara Ovest in direzione Sud.

Autostrade per l’Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio. Sono inoltre obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali.

Ci si può mantenere costantemente informati attraverso l’ascolto di RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.