Ieri sera il consiglio comunale di Sassuolo ha approvato il bilancio preventivo. Al suo interno è previsto di destinare 825.000 € (il 75%)delle entrate derivanti da oneri di urbanizzazione alla spesa corrente, nonostante la norma che consente questa destinazione sia scaduta e nel decreto mille proroghe di ieri non sia prevista alcuna deroga.

Il PD ha fatto presente questa anomalia, invitando la giunta a ritirare l’approvazione del bilancio o perlomeno bloccare una parte equivalente della parte corrente in via cautelativa, per impedire che vengano spese risorse di fatto non disponibili.

Sul tema è stata richiesta un’opinione al collegio dei revisori dei conti, che purtroppo non è stata fornita durante la seduta del consiglio. Al di là della risposta evasiva del Comune, questa mancanza appare grave dal momento che i revisori sono eletti dal consiglio comunale e non dalla giunta e il loro compito è proprio tutelare e garantire il lavoro del consiglio: un parere sul tema era indispensabile, anche considerando il fatto che in altri Comuni i revisori si sono espressi chiaramente contro questa destinazione senza la necessaria copertura legislativa.

Le giustificazioni della giunta sono estremamente deboli e vaghe. Sostenere che questo è solo un bilancio preventivo e che potrà essere modificato in una fase successiva è una presa in giro nei confronti del consiglio comunale. Non si tratta infatti di previsioni troppo elevate sugli oneri di urbanizzazione, ma della impossibilità – ad oggi – di destinare il 75% di tali oneri alla spesa corrente.

Attendiamo i prossimi giorni per capire se il decreto mille proroghe verrà riscritto o se, per una chiara scelta politica del ministro Tremonti, non verrà davvero più concessa ai Comuni questa deroga. In questo caso saremo costretti a contestare in ogni sede questo bilancio e a chiedere il blocco di ogni spesa corrente.

Questo episodio è sintomatico, a nostro avviso, della credibilità del bilancio appena approvato e, più in generale, della effettiva capacità di questa giunta di amministrare bene la nostra città.

GRUPPO CONSIGLIARE PD SASSUOLO