A metà mandato della giunta Baldini abbiamo avuto un bel regalo di Natale. Pioggia di aumenti dal Comune di Camposanto. Dalle rette della scuola materna alla mensa scolastica (+25.00 € mensili), dai rifiuti (+ 7% )sino alle singole prestazioni cimiteriali ( + 30 %). I costi sono aumentati e le tariffe sono ferme dal 2007 dice la giunta.

Ma perche’ mai aumentarle tutte insieme e tutte in una sola volta ci chiediamo noi!

Nella programmazione dei bilanci degli ultimi anni cosa non ha funzionato se ora sono costretti a questo robusto giri di vite?.

Ma soprattutto noi ci chiediamo come questi aumenti a pioggia incideranno sui problemi gia’ esistenti, in particolare quali danni porteranno ad un paese dove sono gia’ presenti troppi immobili nuovi invenduti e nemmeno affittati.

Chi avra’ interesse ad abitare in un paese con tariffe da citta’ e servizi da bassa provincia ?

Il Sindaco ci dice che gli aumenti sono stati messi per mantenere una buona qualita’ dei servizi e questo e’ bene, ma i servizi devono anche essere mantenuti in paese.

Alcuni di questi invece come la Polizia Municipale e l’ufficio Tributi vengono accentrati a Mirandola e affidati alle competenze dell’Unione dei Comuni.

Noi (e solo noi) abbiamo votato contro ad entrambi i trasferimenti, perche’ riteniamo che non vi sia un reale risparmio di soldi essendo L’unione non l’Ente che ne sostituisce nove ma il decimo di nove Enti con il conseguente aggravio di costi sia intermini amministrativi che Politici.

In particolare ci sembra strano che in seguito alle dimissioni volontarie di un dipendente responsabile dell’ufficio Tributi si scelga di trasferire l’Ufficio stesso all’unione dei Comuni.

Ci chiediamo se sia stato fatto tutto il possibile per trattenere in servizio il Dipendente, ci chiediamo se sia stata esploratala possibilita’ di riorganizzare il personale gia’ in organico per mantenere coperto il posto resosi vacante come peraltro permettono alcune disposizioni legislative.

Comunque la scelta e’ stata un’altra col risultato che l’ufficio Tributi sara’ aperto due mattine alla settimana con un’ addetto di Mirandola di qualifica inferiore a quello che si e’ dimesso, con un “presunto” risparmio ,a loro dire, di ben 4 mila euro all’anno.

Noi diciamo che se il cammino e’ quello di svuotare lentamente la macchina Comunale, la classe Politica che oggi ci Amministra deve dirlo chiaramente.

Se le logiche di economia di scala portano all’accentramento Amministrativo ci devono dire anche se e quando si arrivera’ all’accentramento Politico.

In poche parole se questo Comune e’ destinato a scomparire inglobato in uno piu’ grande.

In questo caso noi ci batteremo affinche’ i Cittadini di Camposanto possano avere una ampia rappresentativita’ Politica.

(Capogruppo Gruppo Liberta’ e Democrazia, Manfredini Daniele)