E’ stato presentato questo pomeriggio il nuovo Presidente del Bologna Fc 1909 Massimo Zanetti. Accanto a lui Gianni Morandi, in qualità di presidente onorario, il nuovo amministratore delegato Luca Baraldi, e Giovanni Consorte.

Massimo Zanetti, nuovo Presidente del Bologna Fc 1909. Queste le sue prime parole a pochi minuti dall’incarico: “Ho deciso di diventare Presidente del Bologna Fc 1909 perchè Bologna è la mia città di adozione: vivo qui dal 1973 e questa città ha attraversato momenti particolari e non avrei mai permesso che perdesse la sua squadra. Sono tifoso da quando da piccolo entrai in un bar con mio padre e conobbi Pascutti. Quando ho aderito alla proposta di Consorte si sono accodati molti personaggi noti, come Gianni Morandi, che hanno deciso di salvare la società e li voglio ringraziare. Questa è un’operazione che dà prestigio al Bologna Fc 1909 e a tutta la città perchè è tutta la città di Bologna che salva il Bologna. Voglio dare un’immagine professionale a questa società: posso garantire un’ottima amministrazione e far vivere una vita serena al Bologna calcio che negli ultimi anni ha vissuto alti e bassi”. Parla anche di chi lo affiancherà nel suo progetto il Presidente Zanetti: “Luca Baraldi sarà l’amministratore delegato: è un mio validissimo collaboratore e ho la massima fiducia in lui. Gianni Morandi sarà il Presidente Onorario: sono molto felice della sua adesione perchè lui porta il massimo della bolognesità all’interno del Bologna Fc 1909. Sono convinto che una squadra di calcio sia della città e dei tifosi: sono loro il patrimonio della società e vanno rispettati. Hanno dimostrato il loro grande attaccamento al Bologna calcio e per questo li ringrazio. Ringrazio anche i giocatori e l’allenatore per aver sostenuto la società senza percepire lo stipendio”.

 Gianni Morandi, eletto come Presidente Onorario del Bologna Fc 1909: “Oggi, giovedì 23 dicembre – ha commentato Morandi – era il giorno in cui il Bologna sarebbe potuto fallire, e invece il Bologna è salvo grazie a Consorte che ha organizzato questa iniziativa e al Presidente Zanetti. La città ha dimostrato di amare questa squadra ed ha contribuito alla sua salvezza. Accetto con entusiasmo il ruolo di Presidente Onorario, ma non interverrò nè nella gestione, nè nell’amministrazione tecnica del Bologna calcio. Ringrazio tutti gli artisti famosi a livello nazionale che sono stati vicini alla squadra e che sono una parte importante di questa società”.

Il nuovo amministratore delegato del Bologna Fc 1909  Luca Baraldi:  “Ringrazio il Presidente Massimo Zanetti: con lui c’è un rapporto di stima reciproca. Ho accettato questo incarico con grande entusiasmo perchè Bologna è una delle città dove si può fare un buon calcio. I miei compiti saranno gestionali: serve una società ben strutturata che continui a pensare ai giovani perchè il Bologna, da sempre, produce grandi calciatori. Finora la società ha lavorato molto bene dal punto di vista tecnico attuando un ottimo mercato. L’allenatore è una persona di grande entusiasmo che crede nel lavoro dei giovani”.

Giovanni Consorte in rappresentanza della società di controllo “Bologna 2010”: “Sono state tante le persone che hanno lavorato per salvare il Bologna: vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori di Intermedia che mi hanno incoraggiato e sostituito in diverse situazioni. E’ stato un lavoro duro ma ricco di soddisfazioni: abbiamo trovato sedici imprenditori che hanno aderito a “Bologna 2010”, società che ha raccolto dieci milioni di euro, già versati nel Bologna Fc 1909, per l’aumento del capitale. Come società abbiamo pensato di costituire quattro associazioni dedicate a quattro realtà importanti della vita della città: tifosi, professionisti, artigiani e commercianti. Le associazioni avranno uno statuto e saranno del tutto autonome: decideranno chi le rappresenterà come membro nel consiglio di amministrazione del Bologna Fc 1909, e avranno modo di conoscere la vita effettiva della società”.

dal sito ufficiale del Bologna F.C.