Nuovi oggetti d’arte e design da mettere in vendita nei bookshop dei musei italiani: fino al 7 gennaio artisti e creativi under 35 potranno partecipare con progetti e prototipi alla terza edizione del concorso nazionale Dab (Design per artshop e bookshop), promosso dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, dall’associazione per il Circuito giovani artisti italiani, dal ministero per le Politiche giovanili e dalla direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee del ministero dei Beni culturali in collaborazione con la Galleria civica di Modena e il Raggio verde di Reggio Emilia. La versione integrale del bando è su internet (www.comune.modena.it/gioarte).

Tra le novità di questa edizione la suddivisione in due diverse sezioni, la prima, “Dab contemporaneo”, riservata a oggetti dal design innovativo, destinati ai bookshop dei musei d’arte contemporanea, e la seconda, “Dab patrimonio culturale” per oggetti ispirati al patrimonio antico e moderno del nostro paese, destinati ai bookshop di musei, monumenti e siti archeologici.

Materiali e tecniche sono liberi e gli oggetti possono appartenere alle categorie più varie: complementi di arredo, cartoleria e cartapesta, grafica, illustrazione, fumetto, fotografia, scultura, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile e ceramica. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, in via Galaverna 8 (informazioni al numero 059 2032877, giovanidarte@comune.modena.it). Una commissione selezionerà le opere più originali che saranno esposte e potranno essere inoltre scelte per la produzione e la commercializzazione nella “Linea Dab”. Un premio speciale sarà assegnato dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il Raggio verde potrà inoltre selezionare i progetti con le migliori caratteristiche di eco-compatibilità e proporre agli autori accordi per produrli. Anche il Comune di Modena e l’associazione Giovani d’arte si riservano di individuare tra i progetti presentati gadget per i loro scopi promozionali, dei quali potranno commissionare la produzione direttamente agli autori.