Partiranno entro sei mesi i lavori di ristrutturazione del Palazzo ducale di Modena, sede dell’Accademia militare. E’ quanto assicura il ministro della Difesa La Russa rispondendo a un’interrogazione presentata dall’on. Ivano Miglioli del Pd.
“E’ previsto – spiega il ministro nella sua risposta – che i lavori di ristrutturazione edilizia della coperture, degli intonaci di facciata e degli elementi lapidei vengano finanziati e quindi appaltati, presumibilmente, nei primi mesi di quest’anno”. Il competente organo tecnico-militare di Bologna – precisa il ministro – ha già provveduto ad acquisire il progetto esecutivo in vista della gara d’appalto.
Soddisfatto della risposta l’on. Miglioli. “E’ positivo – commenta il parlamentare del Pd – che il ministero abbia raccolto l’allarme lanciato da istituzioni ed enti pubblici sulle condizioni di degrado in cui versa lo storico edificio modenese. Verificheremo nei prossimi mesi l’iter della gara d’appalto e – aspetto non secondario – l’entità delle risorse che il governo metterà a disposizione per i lavori di ristrutturazione. Ricordo – aggiunge Miglioli – che tutta la parte in marmo della facciata si sta sfaldando; il balcone centrale è anch’esso in una condizione preoccupante; il complesso della struttura è transennato su un lato da oltre dieci anni per il pericolo della caduta di calcinacci”.