Dall’inizio della legislatura di metà 2009, i consiglieri del Comune di Casalgrande hanno presenziato alle sedute consiliari con numeri che evidenziano un profondo rispetto per l’impegno preso con i cittadini. Sono state ventidue le sedute di consiglio che subito dopo la rielezione del sindaco Rossi si sono susseguite, fino a quella pre-natalizia del 22 dicembre scorso. Tre consiglieri (Ilaria Guidotti, Simonetta Mammi e Gianfranco Silingardi) non hanno perso neppure una seduta, mentre cinque (Alberto Vaccari, Francesco Magnani, Alcide Paterlini, Flavio Santi e Paolo Macchioni) si sono assentati, in oltre un anno e mezzo, solo in un caso, con un tasso di frequenza del 95%.
Due assenze complessive per Giuseppe Eros Anceschi (91%), tre per Silvia Taglini, Luciano D’Arcio, Fabio Barbieri (86%), quattro per Gabriele Torricelli (82%). Ben diciassette consiglieri hanno seguito almeno la metà delle sedute (dal 59% in su), mentre va ricordato che quattro consiglieri (Paolo e Vincenzo Filippini, Sara Mazzoni e Andrea Pozzi) non hanno partecipato all’intero periodo di legislatura intercorso. Vincenzo Filippini è subentrato a Paolo nel consiglio comunale del 28 dicembre 2009 e Andrea Pozzi è subentrato a Sara Mazzoni il 6 settembre 2010.
Nell’anno appena trascorso, in occasione delle dodici sedute consiliari svoltesi, ben sei consiglieri non hanno registrato assenze, e altri sei solo una (92%), in tutto il 2010. Complessivamente, su diciotto consiglieri, ben sedici hanno partecipato almeno al 75% degli incontri, cioè nove. Inoltre, nel 2009 il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Vitale ha partecipato a nove sedute su un totale di dieci convocate, mentre, nell’anno 2010, a undici su dodici. Il Sindaco Andrea Rossi, ha partecipato a tutte le sedute di Consiglio dal 2009 a oggi.