È stato siglato questa mattina un nuovo accordo tra Confapi pmi Modena e Banco S.Geminiano e S.Prospero (Gruppo Banco Popolare). La firma dell’intesa porterà nuove facilitazioni per l’accesso al credito attraverso la creazione di specifiche formule di finanziamento realizzate su misura per le imprese associate.

L’accordo prevede operazioni di mutuo chirografario finalizzate a coprire le esigenze di liquidità per gli investimenti aziendali come l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili o di impianti e macchinari, la partecipazione a fiere, acquisizioni di partecipazioni o spese per consulenze all’estero, per il sostegno all’occupazione aziendale, l’internazionalizzazione, per gli interventi ambientali, energetici e di sicurezza del lavoro, e per sostenere i costi derivanti dall’utilizzo dei servizi erogati da Confapi.

La convenzione, che avrà validità un anno, permetterà di finanziare spese per un massimo di 2,5 milioni di euro oppure, nel caso di spese relative al sostegno dell’occupazione, fino al massimo del costo annuo lordo del nuovo personale.

Si tratta di un nuovo strumento che, partendo da un’attenta analisi dei bisogni espressi dalle imprese del territorio, si propone di offrire trasparenza e velocità di risposta a specifiche condizioni concordate tra Confapi e BSGSP.

Il presidente di Confapi pmi Modena, Dino Piacentini, si dice particolarmente soddisfatto di questo accordo, in quanto ” si caratterizza per una particolarità: le aziende associate potranno ottenere il finanziamento di tutti i costi relativi sia al pagamento della quota associativa, sia all’utilizzo dei servizi, quali l’elaborazione delle buste paga, il servizio di consulenza per la tutela della privacy, l’individuazione, compilazione e partecipazione bandi di gara”.

“Un capitolo altrettanto importante – continua Piacentini – è quello che riguarda gli interventi di adeguamento e ammodernamento del sistema impiantistico ed energetico dell’azienda, le certificazioni ambientali e l’adeguamento alle normative in tema di sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro. La convenzione prevede infatti il finanziamento di interventi in questo settore, che possono essere anche molto importanti; per questo la convenzione prevede che l’intervento sulla singola impresa possa essere finanziato fino a un importo di 2milioni e 500mila euro”.

«Questo accordo di inserisce nel più ampio ventaglio di azioni per il territorio che il Banco da sempre svolge. Oggi più che mai le imprese sono chiamate a decidere con prontezza per muoversi con determinazione in un contesto ancora difficile e complesso – dichiara Gianandrea Raisi, Responsabile dell’Area Modena del Banco S.Geminiano e S.Prospero – per questo ci siamo messi al lavoro, insieme a Confapi, per trovare un punto di incontro a sostegno degli associati. Questo accordo, che coinvolge l’intera provincia modenese, non solo conferma la vicinanza del Banco alle imprese e a chi le guida con dedizione e intraprendenza, ma rappresenta la premessa per un’ulteriore crescita delle nostre relazioni con il tessuto economico locale attraverso il dialogo costante con le associazioni di categoria e le istituzioni».