Stamattina ha aperto i battenti per il pubblico la XXV edizione di Unica Fine Art Expo, dopo l’inaugurazione di ieri sera con ospiti famosi; la manifestazione prosegue a ModenaFiere fino a domenica 20 febbraio. Qui, tra dipinti, ceramiche, maioliche, oggetti d’arte e gioielli spuntano anche preziose curiosità.

A Petra è esposta la miniatura di un intero palazzo milanese di via Serbelloni, realizzata nel 1987 per il film italiano “Giulia e Giulia”, diretto da Peter Del Monte, con Kathleen Turner, Sting e Angela Goodwin. La sceneggiatura prevedeva un incendio all’ultimo piano del palazzo e proprio per questo è stata realizzata la copia lignea in miniatura. In seguito è stata acquistata da un privato e utilizzata come paravento all’interno di un’ampia camera da letto. Ora viene proposta a Petra, nello stand di Antichità De Vescovi di Milano.

Un altro oggetto in legno raro e curioso si può ammirare presso lo stand della galleria aretina di Serena Boni (Modenantiquaria, Galleria Guido Reni 11): un esemplare di mazzocchio. Si tratta di forma geometrica, nata dalla sfaccettatura della base colonna, e divenuta elemento decorativo e parte di un copricapo; per Paolo Uccello e altri pittori rinascimentali è il solido preferito su cui esercitare l’esercizio della prospettiva, ma viene anche ripreso dai maestri delle tarsie lignee. Uccello e Piero della Francesca lo dipingono frequentemente indosso ai loro personaggi, poiché la sua superficie geometrica sfaccettata risulta di difficile raffigurazione ed è quindi sinonimo di grande padronanza dell’uso della prospettiva.

Azzeccatissimo, poi, il binomio arte e buona cucina. Lo conferma il “tutto esaurito” per il primo pranzo proposto in questa giornata d’apertura. Art&Food, il ristorante all’interno di ModenaFiere, diventa teatro delle performance culinarie di grandi chef che curano quattro pranzi e una cena, proponendo diversi menù d’autore. Il ristorante ospita oltre 100 coperti e i menù-degustazione, che comprendono quattro portate – dall’antipasto al dolce – vengono proposti al prezzo fisso di 50 euro. Si comincia con il pranzo di oggi e di domani, domenica 13 febbraio, e si prosegue, alla stessa ora, sabato 19 e domenica 20, mentre venerdì 18 il ristorante è aperto per cena: i famosi chef Fabio Drudi del Ristorante “Azzurra” di Riccione, Gioacchino Pontrelli del ristorante “Lorenzo” di Forte dei Marmi, Lucio Pompili del “Symposium” a Serrungarina (PU) e Marco Bottega del ristorante “Aminta Resort” di Genazzano (Rm) firmano quattro diverse proposte-degustazione, ad ogni appuntamento a tavola, tra cui sarà possibile scegliere.