Dal cinema visionario di Michel Gondry alla letteratura fantasy di Marcello Gnani passando attraverso un’attualizzazione dell’Edipo cieco di Sofocle, che porta sulla scena anche attori non vedenti, per finire al festival musicale dell’hip hop con la partecipazione di numerosi rapper nostrani. Sono le iniziative, tutte ad ingresso gratuito, in calendario alla Tenda, la struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili, da domani a domenica 27 febbraio.

Il programma della settimana, ancora all’insegna degli “occhi” come tutto il mese di febbraio, prende il via giovedì 24 febbraio alle 21.30 con il film “Se mi lasci ti cancello”, interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet e premio Oscar nel 2005 per la sceneggiatura di Charlie Kaufman. Nella pellicola diretta da Gondry, il titolo originale è “Eternal Sunshine of the Spotless Mind, tratto da un verso di “Eloisa to Abelard” di Alexander Pope, dopo una intensa storia d’amore Clementine decide di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel, che a sua volta si sottopone allo stesso procedimento. E’ solo l’inizio di un’opera originale, dal sapore dolce amaro e dai risvolti per nulla scontati.

Venerdì 25 febbraio alle 21.30 l’appuntamento è con lo scrittore Marcello Gnani, che presenta il suo nuovo film fantasy “Trame d’incanto” dove la magia si intreccia alla violenza, l’amicizia al tradimento, l’amore all’ambizione nell’eterna lotta tre le forze del male e del bene.

Sabato 26 febbraio alle 21 il Teatro della Pozzanghera mette in scena lo spettacolo “Viaggio del cieco Edipo, della ragazza Antigone e della dolce Ismene” dove il mondo degli adolescenti e quello degli adulti non vedenti sono solo apparentemente agli antipodi, ma in realtà complementari. La rappresentazione della compagnia teatrale carpigiana nata nel 2001 da un’idea di Paolo Gera e Alessandra Gasparini, marito e moglie oltre che insegnanti, coinvolge, accanto a sei ragazze del gruppo, tutte tra gli 11 e i 15 anni, anche quattro adulti non vedenti. Insieme portano in scena un impegnativo ed emozionante spettacolo che rivisita la tragedia “Edipo a Colono” di Sofocle, intitolato “Viaggio del cieco Edipo, della ragazza Antigone e della dolce Ismene”, in cui il testo, liberamente riadattato, attualizzato e suddiviso in sequenze, parla di cecità sotto diversi punti di vista.

Infine, domenica 27 febbraio dalle 16 la domenica è all’insegna del Festival Hip hop con diversi artisti rapper. Sul palco della Tenda si esibiranno il trio One shot team, che propone un rap hardcore genuino e diretto, il rapper ghanese trapiantato a Modena Big.fa, che ha già all’attivo il singolo “Sexy Girl”, il gruppo Guasto temporaneo click, le giovani promesse dell’underground romano The hater & Thor che, dopo l’uscita del mixtape “Odio e veleno vol.1”, stanno lavorando al nuovo street album previsto per la primavera. Chiuderà il pomeriggio musicale un giovane rapper modenese, S3nz4n0m3, anch’egli impegnato al mixtape che uscirà probabilmente entro maggio.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.latendamodena.it o telefonare nelle serate di apertura della tenda al numero tel. 059 214435.