La realizzazione di un impianto eolico industriale nel comune bolognese di San Benedetto Val di Sambro, per il quale è in corso alla Provincia di Bologna la procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA), è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Andrea Defranceschi, del Movimento 5 stelle.

Diversi gli aspetti su cui Defranceschi chiede chiarimenti. Il primo riguarda il fatto che la ditta proponente, AGSM spa, – “posseduta al 100% dal Comune di Verona, è di fatto pubblica e legittimata ad operare soltanto nel suo ambito territoriale”. Il consigliere chiede alla Giunta regionale se non ritenga che la VIA non dovesse nemmeno essere iniziata “per mancanza di legittimazione attiva della ditta proponente a presentare il progetto in Provincia”.

Sempre a proposito della VIA, Defranceschi riferisce che le integrazioni richieste in data 29 febbraio del 2009 ad AGSM dalla Provincia di Bologna “a distanza di oltre un anno non risultavano ancora presentate” e pertanto domanda all’esecutivo regionale se in ragione del “grave ritardo” non si dovesse archiviare la procedura. Secondo la normativa (D.Lgs.152/2006 e s.m.i.) – ricorda il consigliere – il termine per la presentazione delle integrazioni è di 60 giorni prorogabili per un massimo di altri 60 giorni, passati i quali, “se il proponente non ottempera alla richiesta, non si procede all’ulteriore corso della valutazione”.

Da ultimo Defranceschi domanda alla Regione se non ritenga che la volontà da parte della Provincia di Bologna di espropriare i terreni di proprietà comunale sui quali, in parte, dovrebbe essere realizzato l’impianto eolico “non leda il diritto fondamentale del Comune di San Benedetto Val di Sambro di metterli all’asta come da sua delibera n.71 del 7/01/2008”. E in proposito l’esponente del movimento 5 stelle vuole anche sapere se la Provincia di Bologna, costituitasi “come cointeressata di AGSM nella causa da questa intentata contro il comune montano per impugnare la delibera in questione”, non stia venendo meno al suo ruolo e ai suoi compiti di soggetto terzo nella procedura di Via.