“E’ ora di dire un fermo NO all’autorizzazione di cortei anarchici in centro storico, come quello in programma domani a Sassuolo. Lo ha affermato il Consigliere provinciale del Popolo della Libertà, Matteo Malaguti.

Il centro di Sassuolo, dopo che sabato scorso era stato oggetto di una manifestazione degli islamici per la moschea, è ora prossimo teatro della manifestazione annunciata dagli anarchici.

Chi concede queste autorizzazioni dovrebbe tenere in considerazione le preoccupazioni di commercianti e dei cittadini, sia per questioni di sicurezza sia perchè temono che il corteo anarchico possa allontanare le famiglie a frequentare il centro proprio nella giornata in cui sono solite farlo, ovvero il sabato. Secondo alcuni esercenti durante manifestazioni come queste i negozi registrerebbero incassi pari ad un quinto degli incassi normali di un sabato. Ovviamente non siamo qui a discurere il diritto anche da parte delle minoranze a manifestare, se in modo civile e pacifico, ma chiediamo uno stop a questi cortei in centro storico, ed invitiamo chi di dovere ad autorizzarli semmai da altre parti. Non si può paralizzare il centro proprio di sabato pomeriggio, consegnandolo alle imprevedibili rimostranze degli anarchici. Le esigenze di alcune minoranze non possono condizionare le abitudini di una città intera”.

(Matteo Malaguti, Consigliere Provinciale del Popolo della Libertà)