“Pensieri al femminile” nel PosteShop dell’ufficio postale di Modena Centro. “8 marzo in poesia” è l’iniziativa dedicata alla Festa della Donna, che prende il via già da sabato 5 marzo.
Nell’ufficio postale di via Emilia Centro è stato collocato un contenitore con all’interno pensieri di poeti dedicati all’altra metà del cielo. Dunque, non i soliti auguri di circostanza ma frasi originali per la clientela.
Dal canto loro, cittadini, utenti o semplicemente curiosi, potranno lasciare un “pensiero al femminile”, dando prova del proprio spirito creativo. Una commissione sceglierà il testo giudicato più bello, e l’autore o l’autrice riceverà un premio nei giorni successivi all’8 marzo.
L’iniziativa è stata presentata oggi (4 marzo) dalla direttrice provinciale di Poste Italiane, Patrizia Zagnoli e dalla responsabile dell’ufficio postale di Modena Centro Rosalinda Montori, alla presenza dell’assessore alle risorse umane e strumentali e alle pari opportunità del Comune di Modena Marcella Nordi.
Festa della Donna vuol dire anche una “Filiale in rosa”. Grazie al 79 per cento di presenza femminile fra personale amministrativo e di sportello, la Filiale di Modena di Poste Italiane, si attesta tra le realtà postali dell’Emilia Romagna con una delle più alte percentuali di donne, responsabili nelle diverse funzioni. Su un totale di 123 direzioni cui fanno capo i 148 uffici postali della provincia di Modena, ben 102 (circa l’84%%) sono ricoperti da una donna.
L’alta presenza al femminile fra i dipendenti delle Poste del Modenese garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità. Portalettere, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.