Il gruppo di maggioranza “Uniti per Novellara” cerca di giustificarsi su alcune voci di bilancio tirate in ballo dal sottoscritto nei giorni scorsi.

Sugli utili di Novellara Servizi dimostrano la loro totale incapacità e pressapochismo nella gestione delle aziende partecipate, nessuna visione manageriale, nessun budget di previsione. Se ci saranno degli utili o delle perdite poco importa tanto saranno i novellaresi a pagare, se poi c’è da stringere la cinghia perché le entrate si sono ridotte basta tirare in ballo i tagli del governo.

Lo stesso dicasi per la tariffa rifiuti, ogni anno aumenta del 4-5% senza che l’amministrazione avvii un percorso serio teso a diminuirne i costi insieme ad una raccolta differenziata spinta modello Treviso.

Per non parlare della convenzione per la gestione unificata degli impianti sportivi tanto propagandata nei mesi precedenti; ad un primo esame si rileva un aumento netto di circa 34.000€ (il doppio della precedente). A questo punto resta da capire se il servizio reso è all’altezza.

La lista degli sprechi è lunga, basta ricordare la Sala della Spezieria situata nell’ex convento che a distanza di quasi due anni resta deserta mentre il comune prosegue a pagare gli interessi del mutuo acceso per l’acquisto.

Non da ultimo il festival “Uguali e diversi” costato nel 2010 circa 50.000€ dei novellaresi.

Ma questa amministrazione avrà anche delle idee?

Certamente, peccato che le proposte le facemmo noi della Lega Nord e PdL durante la discussione degli emendamenti per il bilancio 2010 ed ora ci vengono scippate.

Un anno fa proponemmo l’ampliamento della caserma dei carabinieri mediante il recupero di un immobile di proprietà del comune ed adiacente alla caserma; chiedemmo anche di iniziare i lavori di adeguamento e ristrutturazione del canile intercomunale. Allora il gruppo Uniti per Novellara le rifiutò ma ora risultano previste rispettivamente per il 2012 e 2011.

(Mauro Melli – Lega Nord Novellara)