Dal mare di argilla, ecco la montagna di cristalli lucenti tra le valli del Crostolo e del Campola. La prima domenica di aprile parte il primo appuntamento per il 2011 di Itinerando, iniziativa curata da PromAppennino con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde. È rivolta a famiglie, giovani e non più giovani, per scoprire il territorio reggiano con una passeggiata sportiva, culturale o gustosa.

L’escursione è prevista domenica 3 aprile, con ritrovo alle 9.00 al parcheggio dell’EcoParco della Pineta di Vezzano sul Crostolo.

Immersi tra le argille, si possono vedere i cristalli selenitici sui quali sorgeva il “Castello di Gesso del Crostolo”, di cui sono giunte sino a noi pochissime tracce poiché distrutto dagli Estensi nel 1500. Ma molto prima, qui sorgevano insediamenti di uomini preistorici forse attirati dai magici riflessi della roccia. Sullo spartiacque tra le valli del Crostolo e del Campola, si scoprono le argille di vari colori che danno origine alle spettacolari erosioni calanchive abitate dai mufloni. La visita termina con la visita ai simpatici animali dell’EcoParco.

Il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti. La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria e ha un costo di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini e 20 euro per due adulti con bambino.

Per prenotare, avere informazioni e aggiornamenti sull’escursione, contattare Fabio al 347 7079453 o Roberto al 348 7915178, oppure scrivere una mail a info@incia.coop

Online, all’indirizzo www.escursioniemiliaromagna.com, sul portale turistico della Provincia sono riportate tutte le escursioni in programma nel 2011 in regione.