C’è tempo fino a sabato 2 aprile per contribuire all’iniziativa di sostenibilità ambientale lanciata lo scorso gennaio da Comune di Modena, Tetra Pak, Nordiconad e Gruppo Hera nel centro commerciale La Rotonda a Modena. Ad oggi grazie a questo progetto sono stati avviati a riciclo più di 20mila contenitori Tetra Pak.

Sarà accessibile al pubblico fino alla fine di questa settimana l’iniziativa “Riciclare Conviene”, che invita a riflettere sui vantaggi della raccolta differenziata dei rifiuti non soltanto per l’ambiente, ma anche per il risparmio che ne deriva. Attraverso una macchina in cui inserire i contenitori Tetra Pak per alimenti svuotati, è possibile ottenere sconti sulla spesa e contribuire al riciclo di queste confezioni, da cui si produce nuova carta e oggetti come portachiavi, penne e altri accessori.

Il progetto “Riciclare Conviene” è stato inaugurato a Modena nel Centro Commerciale La Rotonda a metà gennaio 2011. Nell’apposita macchina situata accanto alle casse dell’Ipermercato E.Leclerc-Conad i cittadini hanno inserito ad oggi più di 21mila contenitori, con una media di oltre 200 confezioni al giorno. In cambio hanno ricevuto 7mila eco-scontrini con cui richiedere i buoni sconto per la spesa nell’Ipermercato.

Con questo progetto, che si concluderà sabato 2 aprile 2011, il Comune di Modena insieme a Gruppo Hera, Tetra Pak e Nordiconad rinnova l’impegno ad informare i cittadini sull’importanza di separare i rifiuti per risparmiare risorse e materie prime.

Nel Comune di Modena la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato ha raggiunto nel 2010 il 50% del totale, con una crescita di 20 punti percentuali rispetto al 2005. Inoltre, nello stesso periodo, la quantità di carta e cartone (che comprende anche i contenitori Tetra Pak) è più che raddoppiata, passando da 6.600 a circa 15.000 tonnellate all’anno.

Sul sito www.tiriciclo.it e sulla pagina Facebook “Riciclare Conviene” sono disponibili informazioni e approfondimenti sull’iniziativa.