La Provincia di Bologna ha pubblicato oggi due bandi dedicati al sostegno del commercio nei “contesti fragili” (scadrà il 15 luglio) e nei centri storici (scadenza il 16 settembre).

Il bando “Valorizzazione dell’offerta commerciale nei contesti fragili” ha come obiettivo la promozione e l’attivazione di servizi adeguati a garantire una migliore vivibilità in tali aree, attraverso una riqualificazione degli esercizi esistenti, degli spazi fisici dei contesti di riferimento e lo sviluppo di esercizi polifunzionali.

Possono partecipare al bando piccole imprese del commercio che realizzano progetti promossi, sviluppati e coordinati dai Centri di assistenza tecnica e concertati con le Amministrazioni pubbliche, localizzate nelle aree corrispondenti a tutti i centri abitati e nuclei con una popolazione inferiore a 700 abitanti.

Il contributo in conto capitale è pari al 30% delle spese ammesse e fino a un massimo di 25.000 euro per le singole imprese e 100.000 euro per gli organismi associativi.

Il bando “Valorizzazione commerciale di centri storici, aree urbane centrali e zone a forte vocazione commerciale” persegue la riqualificazione di tali aree, per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi per potenziarne la competitività e l’attrattività.

Fra gli interventi ammessi: la gestione integrata delle attività logistiche, la gestione di servizi aggiuntivi di pulizia degli spazi comuni, servizi di vigilanza e security, l’ottimizzazione della gestione rifiuti; azioni di marketing e promozione; opere di riqualificazione e di ammodernamento dei singoli punti vendita, anche attraverso l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto ed organizzativa, ecc.

Ai soggetti privati è riconosciuto un contributo in conto capitale del 30% delle spese ammesse e fino a un massimo di 100.000 euro.

Agli Enti pubblici è riconosciuto un contributo in conto capitale nella misura del 20% delle spese ammesse e fino a un massimo di 100.000 euro.

Per informazioni: Provincia di Bologna, Servizio Artigianato, commercio e industria Tel. 051. 659 8540 / 8584 Web: www.provincia.bologna.it/imprese