Martedì prossimo, 5 aprile, alle ore 20.30 presso l’Auditorium P. Bertoli in Via Pia 32 a Sassuolo, sarà proiettato il secondo film del cineforum dedicato dal Circolo Culturale Artemisia ai 150 anni dell’Unità di Italia.

Il film in programma è “Il Gattopardo”, il capolavoro di Luchino Visconti vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1963 come miglior film dell’anno, vincitore del David di Donatello come migliore produzione e vincitore del Nastro d’Argento per i migliori costumi.

Il film, rimasterizzato e reso ad alta definizione lo scorso anno tramite le nuove tecnologie, è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e narra la storia del Principe Fabrizio Salina e della sua famiglia, in Sicilia, nei 50 anni piu’ importanti per la storia del Risorgimento italiano tra i il 1860 e il 1910, dalla sbarco di Garibaldi a Marsala fino ai cambiamenti epocali degli inizi del secolo.

Un classico da vedere per chi non l’avesse mai visto e da rivedere per chi coglierà in questa nuova release scene e colori ancora più vivi e coinvolgenti.