Tante le autorità presenti al taglio del nastro dell’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni: “Grave crisi in un settore importantissimo: pronto un documento di interventi da condividere a livello nazionale. Al Ministro chiediamo un tavolo sul problema della suinicoltura italiana”. Domani, venerdì 15, alle ore 10 arriva il Ministro all’agricoltura Saverio Romano che alle ore 11 incontrerà allevatori e stampa.

“Quella della suinicoltura è una crisi molto grave, che colpisce un settore estremamente importante della nostra agricoltura. Abbiamo chiesto al Ministro un tavolo nazionale per discutere del problema e approvare una serie di proposte ma siamo pronti anche a muoverci in sinergia come singole Regioni del nord in caso di risposta negativa da parte del Governo”. A tagliare il nastro della 51esima Rassegna Suinicola Internazionale, in programma fino a sabato 16 alle Fiere di Reggio Emilia, è stato l’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, che non ha nascosto la difficoltà della situazione per gli allevatori suinicoli. “Si tratta di un settore che punta sulla qualità – ha dichiarato Rabboni – una scelta necessaria se si vogliono mantenere alti gli standard di prodotti a marchio come i prosciutti, ma che non permette di abbassare i costi di produzione, che sono superiori a quelli di guadagno. Per questo – ha continuato Rabboni – abbiamo come Regione appena svolto una riunione sull’argomento dalla quale sono emerse alcune indicazioni che, però, non possiamo applicare come singola Regione, perché si tratta di un problema molto più vasto che ha necessità di strumenti a livello nazionale ed europeo. Abbiamo chiesto al Ministero di allestire un tavolo attorno al quale far sedere gli attori della filiera per concertare una strategia per risolvere una situazione insostenibile per gli allevatori. Ma siamo attrezzati, come Regioni: anche in caso di risposta negativa – ha chiosato Rabboni – siamo pronti ad unirci in un accordo interregionale con Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli che, assieme all’Emilia Romagna, rappresentano l’80% della suinicoltura italiana”.

Per attendere la risposta del Ministro alle richieste della Regione basterà aspettare poco: è previsto infatti per venerdì 15/4 alle ore 10 l’arrivo del titolare del Ministero dell’agricoltura, Saverio Romano, che intorno alle ore 11 incontrerà i rappresentanti degli allevatori e la stampa nella sala convegni di Anas, nel padiglione B.

Tantissime le autorità presenti al taglio del nastro: oltre all’assessore regionale e ai vertici delle Fiere di Reggio Emilia, rappresentate dal Presidente Enrico Bini e dal vicepresidente Gino Montipò, hanno partecipato il vicesindaco di Reggio Emilia Filomena De Sciscio, l’assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi, il presidente delle Fiere di Parma Franco Boni, l’amministratore delegato di quelle di Modena Paolo Fantuzzi, il segretario proviciale Cna Fabio Bezzi, Ermes Annigoni di Confesercenti, Paolo Roggero della Lega Nord, Ivan Bertolini (Cia), Antenore Cervi (Asser), Andrea Cristini (Anas) e moltissimi altri.

Venerdì 15 aprile è anche in programma uno dei convegni più importanti di tutta la 51esima edizione della Rassegna Suinicola Internazionale: alle ore 9, nella sala convegni allestita all’interno del padiglione D, si terrà una tavola rotonda sul tema “La nuova Pac e la filiera suinicola italiana”. A presiedere i lavori sarà Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura e ora presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

La 51esima edizione della Rassegna Suinicola Internazionale è in programma alle Fiere di Reggio Emilia dal 14 al 16 aprile con orario di apertura dalle 9 alle 18. Ingresso: 8 euro.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato dei convegni sul sito www.suinicola.it