Ci siamo chiesti spesso cosa significa per noi fare politica. Si tratta essenzialmente di un continuo apprendimento,di un luogo di incontro dove conoscere e sviluppare una coscienza civile ed un etica politica ed intellettuale che ci permetta di essere dei buoni amministratori, senza perdere di vista i bisogni ed i cambiamenti della nostra società: quella più vicina, quella sassolese.
Ci siamo quindi posti il problema e la necessità di trasmettere ai dirigenti, ai simpatizzanti , ma anche all’intera cittadinanza, i valori che crediamo più in linea con il nostro modo di concepire la comunità, quelli che influenzano ogni nostra attività politica.
A tale scopo abbiamo cominciato nel 2010, con scadenza mensile, una serie di incontri di approfondimento, “I giovedì del PD”, che hanno toccato i temi più sentiti dalla nostra gente ottenendo un grande risultato: una più sentita e consapevole partecipazione alla vita di partito, garantita dal più ampio confronto sui temi che progressivamente abbiamo trattato. Un progetto che ha l’ambizione di diventare qualcosa di molto simile ad un a scuola di formazione, orientato a conoscere meglio la realtà che ci circonda.
Ora questo percorso si arricchisce di un ulteriore tassello. “Sassuolo con gli occhi dei Sindaci” rappresenta un occasione per ripercorrere attraverso la narrazione degli amministratori del passato, la storia di Sassuolo dal punto di vista urbanistico, demografico, economico ed ambientale, dei servizi realizzati e delle problematiche affrontate nei diversi mandati.
“La mancanza di occasioni di confronto e di apprendimento, rischia di diventare un peso insostenibile per la nuova generazione di dirigenti di partito, ma anche di giovani cittadini, che pagano una costante carenza di fonti, dove ricercare quelle conoscenze indispensabili da spendere nella loro attività politica quotidiana. Noi ,che ci siamo proposti di rinnovare il PARTITO DEMOCRATICO di Sassuolo, inserendo diversi under 30 negli organi dirigenziali, sentiamo forte l’esigenza di iniziare un percorso di formazione capace di fornire spunti e strumenti di qualità. Queste iniziative , ed in particolare gli incontri con i sindaci del passato, rappresentano ,a tale scopo, un occasione irripetibile”.
Vi aspettiamo nella Sede del Partito Democratico di Sassuolo, in via XX Settembre, Mercoledì 20 Aprile alle ore 20:45, per il primo incontro di “Sassuolo con gli occhi dei Sindaci”, dove Dezio Termanini ed Alcide Vecchi ci parleranno del periodo che va dal 1970 al 1985.
(Pd Sassuolo)