Nell’ambito delle attività che svolge tutti gli anni con le scuole del Comune, la Croce Rossa di Toano organizza con l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 maggio prossimi, un campo di Protezione Civile per gli alunni della terza media, iniziativa con entusiasmo accolta dal corpo docente, dagli stessi alunni e dai loro genitori.

Il campo, che si terrà nelle adiacenze dell’edificio scolastico (area Proloco e campi sportivi), sarà allestito dalla Protezione Civile della C.R.I. già da giovedì sera, con il montaggio di sei tende pneumatiche e una roulotte, con funzioni di segreteria. Gli alunni entreranno il mattino di venerdì 13 maggio all’apertura della scuola e, dopo l’alza-bandiera con il breve saluto del Sindaco e delle autorità scolastiche, inizieranno le attività.

Queste prevedono, oltre a lezioni di Primo Soccorso, finalizzate al conseguimento del patentino per i motorini, anche insegnamenti e giochi in tema di Diritto Internazionale Umanitario. Le lezioni saranno teoriche e soprattutto pratiche, proprio perché i ragazzi si sentano più coinvolti. Non mancheranno naturalmente le incombenze di corvé. Il tutto tenuto e guidato dagli istruttori e dai Giovani di Croce Rossa (i Pionieri) all’insegna dell’impegno e del divertimento.

La serata di venerdì sarà conclusa dalla proiezione di un film, alla fine del quale – dopo la “camomilla della buona notte” – tutti in branda al suono del “silenzio”. Sabato 14 sveglia alle 7 e, dopo la colazione, si riprendono le attività, che avranno termine alle ore 12,00.

Ricorrendo il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, alle ore 12,30 si chiuderà il campo con un solenne ammaina-bandiera al canto dell’inno di Mameli, accompagnato dalla tromba. Alla cerimonia parteciperanno, anche col loro saluto, le Autorità comunali, scolastiche e di Croce Rossa, oltre ai rappresentanti del Corpo Militare della C.R.I., dei Gruppi Alpini, dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato. Naturalmente vi saranno anche i genitori degli alunni, i quali – assieme a tutti i partecipanti – saranno graditi ospiti al pranzo, che seguirà a conclusione di questa significativa e straordinaria esperienza dei loro figli.

(Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Toano)