Sono ripresi e stanno procedendo i lavori per la realizzazione dei campi sportivi di San Martino in Rio. Dopo una pausa tecnica, dovuta ad un confronto operativo effettuato insieme ad Iren per verifiche di routine, il cantiere è ad oggi pienamente in attività. “In particolare – afferma Fabio Testi Responsabile Patrimonio e Ambiente del Comune di San Martino in Rio – si sta procedendo a livellare il terreno dell’area destinata ai campi e sono in atto gli scavi per le fondazioni della centrale termica, del magazzino e della cabina Enel, oltre alle usuali opere di urbanizzazione (collegamenti fognari, idrici, elettrici, etc.). Purtroppo i tempi per progettare e realizzare opere di grandi dimensioni sono sempre piuttosto lunghi, e va anche ricordato che gli uffici hanno dovuto fare fronte a procedure di appalto sempre più complicate a causa della crisi economica e dal patto di stabilità i cui vincoli cambiano ad ogni finanziaria del governo”.

Allo stato attuale il Comune grazie ad un accordo procedimentale ha acquisito l’area a nord-est del paese di 67 mila metri quadri su cui si stanno eseguendo le opere di urbanizzazione per un investimento attuale dell’ordine di 1 milione e 600 mila euro. Sono inoltre in fase di redazione gli altri accordi procedimentali per la realizzazione della tribuna con gli spogliatoi e del campo in erba sintetica in modo da dare continuità alle opere relative al primo stralcio di lavori strettamente legati al calcio.

L’obiettivo è quello di completare al più presto le strutture dedicate al calcio sapendo che l’area acquisita consentirà in futuro di ampliare, con investimenti progressivi, il polo sportivo del paese.