Se (prima o poi!) bisogna morire, allora è meglio morir dal ridere! È questa la filosofia di “Arti Ridens”, il concorso nazionale di umorismo e satira quest’anno dedicato al tema “Disoccupati, la mancanza del lavoro mobilita l’uomo”. Il concorso, ideato da Carlo Mantovani e organizzato in collaborazione con la Fondazione Campori si svolge nell’ambito della manifestazione Arti Vive Festival, in programma Soliera dal 10 al 19 giugno 2011.

Gli autori satirici del Belpaese, sono invitati a cimentarsi su un tema, quello del lavoro, che un’ottimista definirebbe minato e un pessimista, con tutta probabilità, inesistente. Le fonti di ispirazione, ne siamo sicuri, certamente, non mancheranno. Basta sfogliare i giornali o seguire un qualunque TG: gente che sale sui tetti, che si arrampica sui silos, o addirittura sulle gru da cantiere. E non possiamo neppure definirli “scalatori della domenica”, perché loro, in cima, ci vanno nei giorni lavorativi. Per disperazione. Per reclamare un lavoro che non hanno più, o che stanno per perdere. Perché il lavoro nobilita l’uomo, ma la disoccupazione lo mobilita.

Si può partecipare al concorso con vignette singole o strisce umoristiche ispirare al tema proposto, realizzate con qualsiasi tecnica. I lavori, che dovranno pervenire, entro il 31 maggio, in formato elettronico all’indirizzo jonny.pixel@libero.it saranno giudicati da nomi ormai affermati del settore come Massimo Bonfatti, Giorgio Franzaroli e Giovannantonio Forabosco.

La premiazione delle opere vincitrici si terrà martedì 14 giugno, alle ore 21, presso la Sala delle Cerimonie, in Piazza Fratelli Sassi, a Soliera.

Sono previsti premi in denaro e prodotti del territorio offerti da: Studio tecnico Salvaterra, Acetaia Ponterotto e Osteria Bohemia (Soliera), Punto latte (Concordia sulla Secchia) e Cantina di Santa Croce (Carpi). La partecipazione è gratuita.

Info: jonny.pixel@libero.it