Lunedì 23 maggio, ore 20.30, al Cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini) viene proiettato il film “Essere e Avere” di Nicolas Philibert (Fra, 2002). Ingresso: 2 euro. Presentazione e dibattito con Vanna Iori, Ordinario di Pedagogia Generale e della Famiglia-Università Cattolica di Milano.

Il film è proposto nell’ambito della rassegna nazionale “Il tempo delle scelte – La sfida educativa”, promossa dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC), in collaborazione con il Progetto Culturale della Cei e, a livello locale, con UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) – AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) – AGE (Associazione Italiana Genitori).

Per informazioni: 0522.43.16.97 – cinemacristallo.re@gmail.com – Il programma completo della rassegna si può leggere su www.beniculturalicappuccini.it

“ESSERE E AVERE” (Titolo Originale: Etre et Avoir)

Una scuola con un’unica classe (dall’asilo alla quinta elementare), in un paesino sperduto di montagna. E un unico maestro, Georges Lopez. Nicolas Philibert ha scelto di raccontare una storia, partendo dai luoghi e dai personaggi: il maestro e i suoi allievi, alcuni molto piccoli (Jojo, Marie, Jessie, Johann hanno appena quattro anni). Si tratta di una realtà ancora molto diffusa in Francia, forse questo è uno dei motivi dell’enorme successo Oltralpe del film: oltre due milioni di spettatori lo hanno visto e giudizi entusiastici hanno messo d’accordo critica e pubblico.