L’Opera Pia Castiglioni ha riproposto anche nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, il progetto “Ceramica Insieme” che ha coinvolto, insieme agli anziani ospiti della struttura, i ragazzi delle Scuole medie “A.Fiori” di Formigine e di Magreta.

Il progetto che si è sviluppato all’interno dell’Opera Pia Castiglioni, ha favorito un’affettuosa collaborazione tra anziani e ragazzi: in particolare, gli anziani hanno donato agli studenti la ricchezza della memoria e delle tradizioni; a loro volta i giovani hanno ricambiato con la loro curiosità e vivacità. Anziani e ragazzi sono stati impegnati in questi mesi anche in attività di cucina, nella realizzazione di bambole di stoffa e nello studio della tradizione dell’aceto balsamico.

Grazie al progetto “Ceramica Insieme” sono stati realizzati arredi di ceramica interni alla struttura che sono stati presentati alla cittadinanza in occasione di una festa alla quale hanno partecipato gli anziani, i ragazzi e i loro insegnanti. Erano presenti anche il Sindaco Franco Richeldi, il Vicesindaco Antonietta Vastola, l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi e la dirigente scolastica Maria Cristina Manni. “Queste iniziative con i bambini delle scuole – hanno sottolineato gli amministratori – rivalutano l’importanza dei nonni e cercano anche di far capire ai più piccoli che i primi testimoni della storia, attraverso i loro racconti e la loro saggezza, sono proprio le persone anziane”.

Gli operatori dell’Opera Pia Castiglioni hanno infine ringraziato il prof. Ferruccio Giuliani dell’Associazione Terrae Novae, l’azienda Kerakoll e tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.