“La rete infrastrutturale è da sempre una delle principali leve di sviluppo per il sistema economico locale. Per questa ragione una razionalizzazione votata all’efficienza e alla qualità del servizio offerto non può che raccogliere il nostro apprezzamento, come nel caso della neo costituita società Seta”.

Questo il commento di Massimo Fogliani, Direttore Confapi pmi Modena, all’indomani della fondazione della Società Emiliana trasporti autofiloviari che ha visto la fusione delle rispettive società di Modena, Reggio e Piacenza.

“La nascita di questa nuova realtà – continua il Direttore Confapi pmi – segna una passo importante nella direzione di un’area vasta in cui la nostra Associazione crede fortemente. Creare sinergie tra province così affini per sostrato sociale ed economico può concretamente aprire nuovi scenari competitivi per le imprese del territorio. E proprio a sostegno di questa visione, durante la “Settimana della PMI emiliana” dello scorso dicembre, abbiamo presentato uno studio di fattibilità per un collegamento veloce tra Reggio Emilia, Modena e Bologna. Una metropolitana leggera in grado di rendere questi territori ancor più vicini, facilitando lo spostamento delle persone, in una concezione che vuole abbandonare la vecchia idea di città “confinata”, per ragionare secondo una concezione moderna, evoluta, che vede l’individuo libero di muoversi agevolmente e in tempi brevi in spazi allargati, usufruendo di nuove risorse e nuovi servizi”.