Giovedì 9 giugno, alle ore 14, al Salone della Ricerca Industriale di Bologna – R2B (sala 4 padiglione 34)– Emanuele Burgin, assessore provinciale all’Ambiente, nel corso dell’incontro “Elementi di leadership nella Green Economy” promosso dalla Provincia di Bologna, presenterà il progetto europeo VACO2R (Voluntary Agreements for CO2 Reduction) per la promozione di accordi volontari per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, secondo un modello di sviluppo sostenibile delle produzioni.

Il progetto VACO2R, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla spagnola Camera di commercio di Oviedo, ha per protagoniste Danimarca, Italia, Spagna e Svezia alleate nel promuovere la Green Economy a livello locale e vede in prima fila la Provincia di Bologna. Come spiega l’assessore Burgin, “la positiva esperienza del progetto Microkyoto Imprese ci consente di elaborare e diffondere un sistema di alleanze in grado di fornire un importante contributo nella direzione della sostenibilità. Un modello che sarà diffuso sia a livello regionale che internazionale, a partire dai partner del progetto.”

Con il presupposto che solo grazie al coinvolgimento diretto delle imprese è possibile produrre sviluppo economico e nel contempo creare benessere sociale e ambientale, nel progetto sono state coinvolte associazioni rappresentative delle aziende del territorio, come Confindustria, Legacoop e CNA che hanno condiviso gli obiettivi dell’iniziativa.

Dopo l’apertura di Emanuele Burgin seguiranno gli interventi di Leonardo Setti (Dipartimento Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna) che parlerà di green economy e delle sue potenziali ricadute sul territorio emiliano-romagnolo; Gian Carlo Muzzarelli (assessore alle Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna) che illustrerà gli scenari normativi sul tema energetico in regione. Chiuderà Marisa Parmigiani (segretario generale Impronta Etica), su partnership pubblico-privato e accordi volontari quali strumenti di co-responsabilità sul territorio. Seguiranno i saluti dei rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e la presentazione di alcuni case studies.

Successivamente, si svolgerà il Focus Group di giovani manager sui temi centrali del progetto: potenziale della green economy in Emilia-Romagna; innovazione e riqualificazione verde di prodotti, servizi, processi e filiere; project financing e ruolo degli istituti di credito nella green economy; strumenti per favorire l’implementazione dei piani d’azione per la riduzione dei consumi energetici da parte delle imprese.

VACO2R contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di LoCaRe – Low Carbon Economy Regions – progetto sostenuto da 6 Regioni europee (unica in Italia la Regione Emilia-Romagna), finanziato dal Programma Interreg IVC dell’Unione Europea, con l’obiettivo di favorire soluzioni low carbon e sostenere lo sviluppo dell’economia locale nella convinzione che innovazione, ricerca e qualità ambientale forniranno un vantaggio competitivo per affrontare le sfide future e sostenere l’uscita dalla crisi.