Il testo della lettera del Consigliere Pollastri ha inviato al Presidente della Regione Vasco Errani ed al Direttore della Protezione Civile Demetrio Egidi per sollecitare la Regione affinchè chieda – magari congiuntamente con la Lombardia – al Governo la proclamazione dello stato di calamità naturale a seguito degli eventi meteorici che la scorsa domenica si sono abbattuti sulla provincia di Piacenza in particolare sulla Valtidone e sull’alta Valdarda-Chero.

Egr. Sig. Presidente,

durante la giornata di domenica una forte ondata di maltempo di inaudita violenza si è abbattuta su alcune zone della Provincia di Piacenza.

La Valtidone, adiacente il territorio lombardo dell’Oltrepo pavese dove vi è stato, a causa del maltempo, anche un morto, le piogge torrenziali miste a grandine hanno provocato allagamenti, smottamenti e notevoli danni a diverse attività economiche.

Nella parte orientale della Provincia, in alta Valdarda e Valchero, invece, una abbondante grandinata di dimensioni eccezionali ha lesionato automobili e colture.

Richiedo, pertanto, di verificare la possibilità di chiedere l’immediata proclamazione dello stato di calamità naturale nei Comuni interessati e di presentare debita richiesta al Governo congiuntamente alla Regione Lombardia, come avvenne nel caso degli eventi alluvionali dell’aprile 2009, al fine evidenziare la potenzialità distruttiva dell’evento ed aumentare le probabilità di finanziamento.

Cordiali saluti,

Andrea Pollastri, Consigliere Regionale