Partirà nei prossimi giorni il cartellone di iniziative estive “Spilamberto Estate 2011”. Si tratta di una serie di appuntamenti culturali con spettacoli, film, concerti e tornei che allieteranno come sempre i mesi più caldi. Tra le prossime iniziative ricordiamo dal 9 al 17 giugno nel Cortile di Sant’Adriano il 22° Torneo di Blisghetto a cura del Circolo ANSPI Spilamberto. Il 17 giugno, alle 21, nel Parco della Rocca Rangoni l’Istituto Enciclopedico Settecani presenta “Il vocabolario etimologico del dialetto modenese”. Relatore: Silvio Cevolani. Domenica 19 giugno inaugura invece alle 10.30 la bellissima mostra “Antichi fasti in Rocca” a cura della Galleria d’Arte Ossimoro.
Tra gli eventi, appuntamenti importanti sono con le rassegne intercomunali “Non solo burattini” (7 luglio e 4 agosto), “Note di Passaggio” (6 luglio) e “Lungo le antiche sponde” (21 luglio). Lo spettacolo teatrale “Donne della SIPE”, a cura del Circolo Gramsci di Spilamberto, andrà in scena sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Circolo Rinascita di S.Vito. I “Concerti dell’Accademia” (12 luglio e 2 agosto), quelli per banda e le esibizioni di ballo della scuola Latindeg risponderanno ai gusti più diversi. Il 16 e 17 luglio torna inoltre “Spinalamberto”, festa a cura delle Botteghe di Messer Filippo.
A partire dall’11 luglio riparte “Cinema sotto le stelle” a cura di Friction, Comitato per la Pace di Spilamberto e Gruppo Attività Cinematografiche del Circolo Arci. Dieci film presso l’Antiteatro Pazienza, tre dei quali parte di una mini-rassegna cinematografica dedicata al 150 dall’Unità d’Italia.
Programma completo sul sito www.comune.spilamberto.mo.it
“La ricchezza del programma- spiega il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Daniela Barozzi- testimonia ancora una volta il grande ruolo che svolgono le nostre associazioni, capaci di proporre iniziative interessanti e di ottimo livello: si tratta di cultura autoprodotta, un vero e proprio capitale sociale. Ringrazio dunque tutti coloro che con passione ed intraprendenza ci hanno aiutato ad organizzare questo ricco cartellone”.



