Mercoledì 15 giugno, dalle ore 21 alle 23, sarà possibile osservare la Luna e la sua eclisse totale nel particolare scenario del parco di Villa Smeraldi–Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio (via Sammarina 35). Il satellite sorgerà già parzialmente immerso nell’ombra della Terra, per poi assumere il tipico colore rosso scuro al culmine del fenomeno celeste, dalle 21:22 alle 23:02.

Il pubblico sarà guidato nelle osservazioni dagli astronomi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna mediante i numerosi telescopi allestiti per l’occasione nel parco della villa.

Spettacolari immagini catturate in tempo reale durante l’eclisse saranno proiettate su maxi-schermo e un potente raggio laser guiderà i partecipanti in un viaggio tra i diversi oggetti celesti.

In caso di maltempo, alle ore 21, nella Sala di Villa Smeraldi, si potrà assistere alla conferenza “La Luna e i satelliti del Sistema solare” di Roberto Bedogni e Flavio Fusi Pecci.

Altre osservazioni dell’eclisse totale di luna aperte al pubblico sono programmate presso la sede dell’Associazione Astrofili Bolognesi al Parco del DLF (via Serlio 25/2, Bologna) e presso l’Osservatorio Alfio Betti dell’Associazione Astrofili Imolesi (via Comezzano 21, Imola).

Gli eventi sono realizzati nell’ambito del programma “Col favore del buio 2011”, promosso da Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina, Comuni di Imola, Loiano, Medicina, Monte san Pietro e San Giovanni in Persiceto Università di Bologna-Dipartimento di Astronomia- Museo della Specola, INAF-Istituto di Radioastronomia, associazioni Astrofili Bolognesi, Imolesi e Persicetani.

Partecipazione libera. Info: 051.891050 segreteria.museo@provincia.bologna.it www.colfavoredelbuio.it