In apertura di seduta del Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, ieri sera, giovedì 23 giugno, ai presidenti dell’Ac Fiorano, società sportiva che festeggia quest’anno il 50° anniversario di attività, è stata consegnata una targa ricordo. La cerimonia era prevista inizialmente durante i quattro giorni di festa programmati dal 2 al 5 giugno e annullati a causa del maltempo, ma “il rinvio ci consente di effettuare questa cerimonia nella sede più giusta, perché il 50° è per Fiorano un evento che coinvolge tutta la comunità – ha spiegato il sindaco Claudio Pistoni – Questi cinquant’anni coincidono con la storia e lo sviluppo di Fiorano, che all’inizio degli anni Sessanta ha iniziato il suo sviluppo industriale e oggi è abitato da persone provenienti da 104 delle 108 province italiane”.

“E’ una storia che ha nella passione il motore e che deve continuare; un terzo dei bambini è probabilmente passato da una società di calcio: siamo qui ora per allora e ora per domani; diamo un giusto riconoscimento a chi si è impegnato proponendolo come esempio per continuare”.

Sono quindi stati chiamati a ritirare la targa, consegnata dall’assessore alla promozione sportiva Marco Busani, i presidenti dell’Ac Fiorano, dell’SS Spezzano (nata anch’essa nel 1961e che si è poi fusa con il Fiorano) e dell’Us Crociale (diventato poi Junior Fiorano che con l’Ac Fiorano si è unita).

Il riconoscimento è andato, per l’Ac Fiorano, ad Adelmo Rosi (alla memoria), Giovanni Tosi (alla memoria), Vincenzo Cavani (alla memoria), Giulio Di Berardini (alla memoria), Ennio Cuoghi, Giancarlo Ravazzini, Attilio Milani, Michele Iacaruso; per l’Ss Spezzano: Primo Bonacorsi, Luigi Giuliani, Giancarlo Ravazzini. Per l’Unione sportiva Crociale/Junior Fiorano: Giovanni Bursi (alla memoria), Antonino Calabria (alla memoria), Mario Buono, Michele Iacaruso, Luca Iacaruso.

Prima della cerimonia, nella vicina Saletta Blu, è stata tagliata una torta raffigurante la copertina del volume ‘1961-2011. Ac Fiorano 50 anni di storia’ curato da Marco Bedini e Alberto Venturi’, già esaurito.

Al termine della cerimonia una foto di gruppo ha riunito i presidenti, i familiari, la Giunta e i capigruppo consiliari.