Anche quest’anno la rassegna musicale “Musica intorno al Fiume” fa tappa a Poviglio con un concerto che si terrà all’interno della Chiesa SS.Cristiano e Daria di Casalpò in programma mercoledì 29 giugno alle ore 21.

Ad esibirsi sarà il Coro giovanile “Città di Parma”, composto da ragazze e ragazzi tra gli 13 e i 25 anni, è diretto dal maestro Franco Arata.

Nel repertorio di musica sacra scelto per il concerto dal direttore Arata ci sono l’Ave Maria di J.Arcadelt, “Mich zieh es nach dem Dorfchen hin” di Schuman, “Joyful, Joyful” di Beethoven, 2Christus factus est” di Bruckner.

L’Associazione Culturale Corale “Città di Parma” nasce nel 1964 a Parma grazie al Maestro Edgardo Egaddi e un gruppo di coristi che hanno scelto la strada della polifonia classica.

L’associazione oggi è composta da diverse formazioni: Coro Propedeutico, per i bambini dai 3 ai 6 anni, il Coro Preparatorio – Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro Voci Miste.

Dal 2004 ad oggi il Coro Giovanile ha partecipato a numerosi concerti e rassegne, nel 2005 hanno fatto il Concerto di apertura del Concorso Garda in Coro, nel 2007 il Magnificat, concerto in cui sono stati proposti brani inerenti al Magnificat di autori dal 1500 (Zangius, GP Palestrina) ai giorni nostri (J. Tavener, A. Pärt), nel 2008 hanno partecipato ad uno spettacolo all’auditorium Paganini a favore dell’ospedale pediatrico cantando a fianco di Matteo Setti (Notre-Dame de Paris di Cocciante), nel 2009 hanno eseguito il Gloria di A. Vivaldi e vari spettacoli nelle scuole elementari di Parma; nella prima metà del 2010 hanno partecipato alla 2° Rassegna Cori Voci Bianche “Giorgio Fini” a Modena e alla presentazione della musica corale polifonica nelle scuole elementari di Parma. Nel 2011, con il coro Voci Miste, ha partecipato alla rassegna internazionale di Canto Corale della Val Pusteria.