Giovedì 4 agosto, alle ore 21,00, la grande letteratura e poesia si sposano con il magico suono dell’arpa per lo spettacolo “Arpeggi e voci narranti sul Fiume” presso la Chiesa di Santa Croce di Boretto, protagonisti la musicista Carla They (arpa classica) e Fiorello Tagliavini (voce narrante).

Il concerto, inserito all’interno della IX rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume”, è organizzato dall’associazione “Giuseppe Serassi” in collaborazione con il Comune di Boretto e il Festival dei paesaggi fluviali “Terre reggiane d’acqua” della Provincia di Reggio Emilia. La serata, inoltre, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Emilia Romagna, dalla diocesi di Reggio e Guastalla, ed è sponsorizzata dalla Cray Valley.

Accompagnato dalla musica di Carla They, Fiorello Tagliavini narrerà alcuni brani storici della letteratura italiana, come “L’addio ai monti” dai “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, “Alle fronde dei salici” di Salvatore Quasimodo, “I Tributarii” dall’Alcyone di Gabriele D’Annunzio, “Il mito di Fetonte” da “Tre sorrisi per Paride” di Roberto Piumini, e “San Martino” di Giosuè Carducci. La voce di Tagliavini darà vita, accompagnato da un sottofondo d’arpa, anche al Salmo 104, “Inno a Dio creatore”, e al Salmo 93, “Inno alla maestà di Dio”. Durante lo spettacolo Carla They eseguirà alcuni brani “Solo per arpa” di C. Franck e L.Delibes, il “Canone in re” di Johann Pachelbel e “Passacaglia in sol minore” di G.F. Haendel.

L’entrata è a ingresso libero: eventuali offerte saranno destinate al comitato “Pro restauro organo”, che si occupa del restauro dell’organo della basilica di San Marco.

Per informazioni: tel. 340/6349601 – Associazione culturale Giuseppe Serassi