Nella seduta di ieri del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) è stato confermato il finanziamento di una serie di opere pubbliche e private – individuate dal Ministro delle Infrastrutture – utili per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese. Fra queste, la bretella Campogalliano-Sassuolo che collegherà il distretto ceramico di Modena e Reggio Emilia con l’Autosole e l’Autobrennero e che comprende anche la realizzazione della variante di Rubiera. Il costo totale dell’opera – 506 milioni di euro, 36 dei quali per la variante di Rubiera – sarà coperto per 234,6 milioni con finanziamenti pubblici e per la parte rimanente, con il meccanismo del project-financing, da soggetti privati.

“La Campogalliano-Sassuolo rappresenta un’opera fondamentale per il comparto ceramico, favorendone la competitività, ma anche per i cittadini del distretto, agevolandone gli spostamenti e soprattutto liberando dal traffico i centri abitati – commenta la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini – Potrà inoltre essere finalmente realizzata la variante di Rubiera, indispensabile alternativa ad una via Emilia che rappresenta una vera e propria emergenza per i livelli di traffico e per la congestione che tutti i giorni si registrano. Come è chiaro ai reggiani che percorrono tutti i giorni la via Emilia ed ora, spero, anche ad Anas e al Governo…”.

Dopo aver sottolineato il duro lavoro svolto da tutto il sistema Provincia-Regione-Comuni “per raggiungere, anche attraverso raccordi con il livello nazionale, questo importante e difficile risultato”, per la presidente Masini “è ora tempo di andare avanti, di accelerare gli adempimenti burocratici perché vogliamo al più presto vedere realizzata quest’opera e, dunque, mi auguro che lo sforzo di tutti si concentri nel procedere speditamente con la progettazione”.

Soddisfatto anche l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari, per il quale “questa infrastruttura è indispensabile per una realtà avanzata come quella di Reggio Emilia e Modena”. “La Provincia ha sempre svolto un importante ruolo di concertazione assieme alla Regione ed ai Comuni – aggiunge Gennari – Proseguiremo nel lavoro perché solo grazie a questo impegno quotidiano congiunto è possibile raggiungere risultati così importanti”.