Anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi parteciperà all’assemblea dei primi cittadini delle regioni del nord Italia contro la manovra economica del Governo, in programma lunedì 29 agosto al palazzo Pirelli di Milano per iniziativa dell’Associazione nazionale dei Comuni.

Rifiuto complessivo dei tagli sugli enti locali, compresa l’eliminazione dei piccoli Comuni, revisione del patto di stabilità e maggiore autonomia per le Amministrazioni comunali saranno al centro dell’incontro, che si propone di sensibilizzare su questi temi il Parlamento, chiamato a discutere e approvare la manovra straordinaria e aggiuntiva nelle prossime settimane.

Sempre per discutere i contenuti dei provvedimenti economici, il sindaco di Modena parteciperà inoltre all’assemblea regionale delle autonomie locale dell’Emilia-Romagna, in programma mercoledì 31 agosto a Bologna per iniziativa della Regione e delle associazioni degli enti locali.

“Come abbiamo detto e ribadito più volte, il Comune di Modena non sta ipotizzando alcun intervento sul bilancio dell’Amministrazione perché la manovra di agosto è insostenibile e deve essere semplicemente cancellata; già i precedenti interventi condannano, infatti, Regioni, Comuni e cittadini ad anni di grande sofferenza”, commenta Pighi. “Il Governo deve avere il coraggio di colpire i grandi evasori, quelli dello scudo fiscale, quelli che non hanno mai pagato nulla e di coinvolgere i detentori di grandi patrimoni in un disegno di risanamento dei conti”.